Antonella Tosolini

Nata a Udine nel1969.

Ha iniziato lo studio del violino al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine e si è diplomata nel 1992 al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste sotto la guida del M. Giuliano Fontanella dopo aver conseguito la maturità magistrale nel 1987. In seguito consegue il Diploma Pedagogico per la metodolgia Willems.

Ha seguito corsi di perfezionamento cameristico e orchestrale con i maestri: Mosesti, Mayer, Fister, Panhofer, Kalmar nell’ambito dei Seminari Internazionali “Alpe Adria” e della VII Rassegna internazionale di musica da camera “Cesare Barison” a Trieste.

È stata premiata al VII Concorso Nazionale per strumenti ad arco “Città di Genova” e al IV Concorso Nazionale “Città di Moncalieri” a Torino. Con l’Orchestra dell’ Università di Udine ha ottenuto il I° premio al Concorso Internazionale di Stresa nella specifica categoria per orchestre.

Ha collaborato per diversi anni con l’Orchestra Filarmonica di Udine,con la quale ha inaugurato il Teatro “Giovanni da Udine”e si è esibita al Teatro Nazionale di Sarajevo in un “Concerto per la Pace” e in seguito con l’Orchestra da Camera del F.V. Giulia con la quale si è esibita al cospetto del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II ,l’Orchestra Filarmonica del F.V. Giulia, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra del Conservatorio di Castelfranco Veneto, la “Stradivarius Chamber Orchestra”, la “Camerata Veneziana” il“Collegium Musicum, il Mikrokosmos, la Karmelos, l’Orchestra Canzoni di Confine, l’Orchestra Naonis, esibendosi con direttori e solisti come Nanut, Themel, Sivilotti, Lu Ja, Renzetti, Zanettovich, Morricone, Gulli, Rostropovich, Maisky, Canino, Fontanella, Degani, Zorza, Milenkovich, Petrushansky, Amoyal, Lortie, Thiollier, in Italia e all’estero.

Per quanto riguarda la musica leggera si è esibita in concerti con il cantante Ron,la cantante slovena Tinkara, e gli artisti cubani Omara Portuondo, Heidi Igualada, Manuel Argudìn, Gerardo Alfonso.

Parallelamente all’attività concertistica svolge attività didattica nell’insegnamento del violino (diversi allievi hanno superato gli esami di ammissione e compimento inferiore e medio) e dell’educazione musicale di base con il metodo Willems in diverse Scuole di Musica della regione.

Antonella Tosolini
  • Cosa insegna?

    Educazione Musicale Willems, Violino

I Corsi Tenuti dal Docente

IDCORSODESCRIZIONEINFORMAZIONI
SIVLViolinoPostura, resiprazione, suono, pizzicato e arco, fraseggio, musicalità, tecnica del vibrato, interpretazioneScheda Corso
MIARMusica d’Insieme per ArchiFunzioni del tema e dell’accompagnamento, suonare ascoltando, elementi di direzioneScheda Corso