Caterina Ravenna

Caterina Ravenna, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, in Musicoterapia presso la Scuola Quadriennale “Pro Civitate Christiana” di Assisi e laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.

Iscritta come Psicologa all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 2011 al 2018 e come socio professionista alla Federazione Italiana Musicoterapeuti F.I.M. (www.musicoterapia.it), dal 2016 è iscritta nel registro degli Arti Terapeuti nel profilo specialistico di Musicoterapeuta, secondo la norma UNI 11592.

Approfondisce la sua formazione presso A.P.M.M. (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia) con la prof.ssa Giulia Cremaschi Trovesi e la dott.ssa Simona Colpani e segue i seminari di PNL Umanistica Integrata, Dialogo Sonoro e Crescita personale presso Aleph Umanistica, con il dott. Mauro Scardovelli (www.unialeph.it).

Insegnante di Massaggio Infantile (A.I.M.I.), frequenta corsi sul “Metodo funzionale della Voce” di G. Rohmert per strumentisti e cantanti, Espressione Corporea con S. Martinet, didattica secondo il metodo J. Dalcroze, corsi di direzione corale con F. Conci.

Partecipa a masterclass di Perfezionamento Pianistico e corsi di formazione per Maestro Collaboratore.

Per diversi anni conduce laboratori di educazione musicale e musicoterapia in asili nido, scuole materne ed elementari; incontri di formazione per volontari, insegnanti e genitori, presso enti ed associazioni private; progetti di integrazione, comunicazione e dialogo attraverso la musica nella scuola.

Ha partecipato come relatrice e correlatrice a Convegni inerenti la musicoterapia, l’importanza della musica nella crescita, il rapporto musica – movimento e musica e inclusione in collaborazione con Università, Comuni ed Istituti privati.

Dal 2005 conduce e collabora in percorsi di musicoterapia e pedagogia musicale individuali e di gruppo.

Dal 2010 conduce il progetto di Musicoterapia ad indirizzo Umanistico Fenomenologico presso il CEDiM di Gonars (UD).

Caterina Ravenna
  • Cosa insegna?

    Musicoterapia

  • Iscrizione F.I.M.

    Musicoterapeuta Certificata
    UNI 11592 – Numero Iscrizione: 44

I Corsi Tenuti dal Docente

IDCORSODESCRIZIONEINFORMAZIONI
MUT1Musicoterapia 1Attività musicale di promozione e potenziamento delle capacità residue del bambino in collaborazione fattiva con il genitoreScheda Corso
MUT2Musicoterapia 2Attività su base musicale, per il recupero, il potenziamento delle capacità del bambino con necessità di sostegno nell’attività condotta con due terapeuti: il terapeuta e il co trapeuta al pianoforte alla presenza di una figura parentale o prossimaScheda Corso