Cristina Fortunato

Nata a Chiari (BS) nel 1981, si avvicina al contrabbasso all’età di tredici anni, perfezionandosi poi con il M° Omar Lonati, contrabbasso del Teatro La Scala di Milano. Dal 1995 al 1999 lo studio del contrabbasso viene affiancato dallo studio del pianoforte presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Dal 1997 al 2000 è stata primo contrabbasso della “Europa Jugendorchester” di Darmstadt, con la quale ha tenuto concerti in Germania, Norvegia, Polonia, Austria e Inghilterra.

Tra le più importanti, ha suonato nell’Orchestra Sinfonica di Brescia, l’Orchestra Sinfonica G. Gavazzeni di Darfo Boario Terme (BS), l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio G. Verdi di Milano, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e l’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto diretta dal M° A. Ceccato, eseguendo opere dalla letteratura classica al repertorio contemporaneo.

Nel 2003 è stata Professore d’Orchestra al IX° Seminario di Direzione di Orchestra tenuto dal M° L. Bellugi, presso l’Accademia Filarmonica di Verona.

Nel 2004 ha conseguito il diploma in contrabbasso presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona, secondo il metodo “alla tedesca” del M° Claudio Bortolamai.

Nello stesso anno, nelle file dell’Orchestra del Teatro La Scala di Milano, ha partecipato alla stagione concertistica di Rocca D’Evandro(CE).

Nel 2005 ha conseguito con ottimi voti la laurea in “Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Ha svolto attività didattica musicale presso l’accademia musicale “All’Unisono” di Lumezzane (BS) e presso il Circolo Didattico di Gardone Valtrompia (BS), ha collaborato con alcune delle maggiori realtà musicali di Brescia, Milano, Verona e delle provincie di Udine e Pordenone ed ha preparato allievi per l’ammissione in conservatorio.

Negli ultimi anni ha arricchito il repertorio interpretativo con l’esecuzione di tanghi argentini con il Tango Ensemble diretto dal M° Roberto Rossetti, accompagnando musicals tematici. Nel novembre/dicembre 2007 ha partecipato all’esecuzione prima assoluta al teatro Goldoni di Venezia e al teatro Verdi di Padova dell’opera teatrale “Vita di Lorenzo da Ponte” di Andrea Zanzotto e Luciano De Giusti, coordinata dal prof. Paolo Cattelan.

Da circa 8 anni è componente stabile dell’Orchestra Lorenzo Da Ponte di Portogruaro (VE) e negli ultimi due anni collabora assiduamente con “Passe Partout Teatro” di Porcia (Pn), svolgendo un ruolo attivo nello studio e nell’esecuzione dal vivo di musica “ad hoc” per gli spettacoli teatrali.

Cristina Fortunato
  • Cosa insegna?

    Contrabbasso

I Corsi Tenuti dal Docente

IDCORSODESCRIZIONEINFORMAZIONI
SIACContrabbassoPostura, resiprazione, tastiera, suono, fraseggio, musicalità, tecnica del vibrato, interpretazioneScheda Corso