Ilaria Girardi

Ha compiuto gli studi di violino presso l ’Istituto di Musica “Città di Gorizia” sotto la guida del M° Carlo Grandi conseguendo il diploma nel duemilauno presso il Conservatorio Statale “ G. Tartini” di Trieste con la votazione di 8/10.

Ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto presso l ’Istituto di musica “Città di Gorizia” dal violinista Giuliano Carmignola.

Nell’anno duemila ha partecipato ad un corso di formazione orchestrale presso il Conservatorio di Trieste, tenuto da N. Bulfone, A. Martinolli e M. Belli, che visto la partecipazione di direttori e solisti italiani e stranieri tra cui V. Zucchiatti, M. Flaksman, D. Nordio.

Si è avvicinata allo studio del violino barocco con un seminario tenuto a Sacile nel novembre 2001 dal violinista Enrico Gatti ed con un corso presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine con il violinista Giorgio Fava.

Ha collaborato in qualità di primo violino con l’ensamble “Terg Antiqua” di Trieste specializzato nella prassi esecutiva barocca. Ha collaborato con alcune orchestre della regione tra cui l’ “Orchestra da camera del Friuli – Venezia Giulia” diretta da R. Gessi, la “Nuova Orchestra F. Busoni” diretta da M. Belli, l’Orchestra d’archi della fondazione “Città di Gorizia” diretta da G. Grandi, l’ “Orchestra S. Marco”, l’ “Orchestra Serenissima” e l’ “Accademia Naonis”, l’Orchestra “Orkester Chorus Instrumentalis” di Maribor, e l’Orchestra Karmelos con cui ha partecipato ad alcune tournee nei paesi della penisola balcanica nell’ambito del festival internazionale “Nei suoni dei luoghi” che ha visto la presenza del violinista M. Rizzi e del direttore A. Saura Llacer a del violoncellista Alain Meunier.

Ha partecipato alla realizzazione di CD musicali di compositori della regione.

Svolge un intenso lavoro nell’ambito della didattica musicalee.

Ha Frequentato il Corso di Formazione per Docenti secondo la metodologia Willems conseguendo il diploma pedagogico sotto la guida di Franca e Ugo Cividino.

Frequenta il corso di formazione “L’educazione musicale nel bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon” organizzato dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento Muducale) di Roma.

Ha tenuto regolarmente corsi di educazione musicale presso alcuni asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie in ambito regionale.

È docente di violino ed educazione musicale secondo la metodologia Willems presso alcune scuole di musica della regione.

Ilaria Girardi
  • Cosa insegna?

    Educazione Musicale, Viola e Violino

I Corsi Tenuti dal Docente

IDCORSODESCRIZIONEINFORMAZIONI
GESTMusica per GestantiAscolto e scoperta del mondo musicaleScheda Corso
GMIFPiccoli Suoni ®Attività musicale per bambino e genitori dai 0 ai 36 mesiScheda Corso
GEMWEducazione Musicale WillemsAttività musicale per il bambino dai 3 anni ai 15 anniScheda Corso
SIVLViolinoPostura, resiprazione, suono, pizzicato e arco, fraseggio, musicalità, tecnica del vibrato, interpretazioneScheda Corso
CPPICoro Propedeutico dei PiccoliAttività corale gratuita dai 3 ai 5 anniScheda Corso
CPMECoro Propedeutico dei MediAttività corale gratuita dai 5 agli 12 anniScheda Corso