Pietro Sponton

Nato a Palmanova (Udine) l’8 maggio 1971, si è diplomato al conservatorio G.Tartini di Trieste nel 1993 sotto la guida del maestro Francesco Repola.

Dopo il diploma continua gli studi classici con il maestro Repola e parallelamente per un anno con il percussionista danese Gert Mortensen. Approfondisce lo studio della batteria frequentando per cinque anni la scuola “Dante Agostini” con il maestro Adolfo Dal Forno e diversi corsi con i migliori batteristi italiani e stranieri.

Attualmente sta continuando il suo percorso di studi con il batterista milanese Giorgio Di Tullio. Per due anni studia vibrafono con il vibrafonista jazz Andrea Dulbecco. Oltre alla batteria e alle percussioni classiche, frequenta dei corsi per approfondire lo studio delle percussioni usate nella musica tradizionale, folk, etnica. (congas, djèmbe, bodhràn, tamburi a cornice, ecc…)

Come percussionista classico ha lavorato con vari enti lirici (Catania, Trieste, Verona), orchestre sinfoniche (tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino) e con orchestre, ensemble di musica da camera e di percussioni del triveneto.

Come batterista e percussionista svolge un intensa attività concertistica nell’ambito della musica jazz, pop, folk, che lo ha portato ad esibirsi sia in Italia che all’estero (Austria, Croazia, Francia, Slovenia, Stati Uniti, Ungheria).

Oltre all’attività concertistica, è molto apprezzato anche come didatta, attività che svolge presso vari istituti musicali del Friuli Venezia Giulia e che lo vede impegnato con più di quaranta allievi di tutte le età che vogliono imparare a suonare le percussioni e la batteria sia per diletto, ma anche per farne una professione.

Attuali progetti musicali

  • DEJA – Sestetto capitanato dalla cantautrice friulana Serena Finatti, con cui ha inciso due cd: “Neumi” e “Deja dal vivo”.
  • 2TONIS8 – Gruppo che propone musica leggera italiana e internazionale in chiave acustica.
  • HI MARKET QUARTET – Quartetto che propone un repertorio di standard jazz e musica brasiliana.
  • INDOVINATODUO – Duo da lui fondato insieme alla violinista monfalconese Fulvia Pellegrini, che propone un repertorio di musica tradizionale irlandese e nord europea e con cui ha inciso il cd “Indovinatoduo”.
  • THE ORIGINAL KLEZMER ENSEMBLE – Quintetto fondato dal clarinettista triestino Davide Casali, che propone la musica klezmer, che è la musica ebraica dell’est Europa.
  • PLAYA DESNUDA – Gruppo che propone un repertorio di musica ska, reggae, rocksteady.
  • Cosa insegna?

    Batteria e Percussioni

I Corsi Tenuti dal Docente

IDCORSODESCRIZIONEINFORMAZIONI
SIBPPercussioniCorso di percussioni etniche, per batteristi e cantantiScheda Corso