• Music Science Children Lab

Music Science Children Lab

Per un’educazione scientifica a misura di bambino

L’Associazione Musicale C.E.Di.M. dal 1996 ha oggi ha maturato delle ottime competenze e credenziali nell’ambito dell’educazione musicale e della formazione corale. Dal 2010 ha iniziato un importante impegno a favore dei bambini in difficoltà e con disagio del comportamento attraverso la Musicoterapia Umanistica della F.I.M. con progetti a favore di questi bambini e dal 2015 ha portato questo progetto, senza oneri per le classi partecipanti, in ambito scolastico. Il Progetto INCLUDERE ha dato dei buoni risultati per il miglioramento dello stato emotivo e relazionale del bambino in difficoltà ed ha implementato la consapevolezza delle proprie capacità, la condivisione, l’affiatamento, la reciproca stima dei bambini che vi hanno partecipato con il loro gruppo classe.

Quest’anno scolastico 2016/2017 il C.E.Di.M. coordinerà una trentina di professionisti del mondo della Medicina, dell’Istruzione Superiore, della Musica, dell’Arte e della Cultura. Essi saranno a disposizione dei docenti e dei bambini degli Istituti Comprensivi convenzionati con il C.E.Di.M. per il progetto Music Science Children Lab.

Il progetto è dedicato ai bambini tra i 0 e i 14 anni.

Esso è stato elaborato anche grazie al supporto del CIRD dell’Università di Udine e propone un percorso interdisciplinare tra musica, scienza e nuove tecnologie per favorire lo sviluppo nei bambini della scuola italiana di un approccio scientifico che vada a rendere più vicino e semplice anche l’aspetto matematico/scientifico grazie alle applicazioni laboratoriali che questo prevede attraverso la musica.

Il progetto Music Science Children Lab si declina attraverso undici sotto progetti richiedibili a scelta dai docenti delle scuole interessate per la classe.

  • Organizzato da

    Associazione C.E.Di.M.
    Via 4 novembre 88/b
    33050 Fauglis di Gonars (UD)

  • Scopri tutti i progetti

    Music Science Children Lab offre 11 progetti fruibili a scelta dai docenti delle scuole interessate per la classe

  • Destinatari

    Docenti e allievi delle scuole interessate. In taluni casi alcuni progetti sono prenotabili anche dalle famiglie, dai genitori e dai singoli ragazzi interesati

Lezione-Concerto Gratuito “Musica in fasce”

Il Concerto gratuito “Musica in fasce” è prenotabile direttamente dai genitori dei bambini dai 0 ai 36 mesi interessati e sarà fruibile presso le sale del C.E.Di.M. nella giornata del 11 marzo 2017.

Spettacolo “Le carnival des Animaux”

Uno spettacolo video/musicale unico per i bambini delle scuole primarie e secondarie inferiori: “Le carnival des Animaux” con ensemble professionale di dieci musicisti professionisti (a partecipazione gratuita).

Musica in Fasce nel Mio Nido

Laboratori (gratuiti) di musica in fasce PICCOLI SUONI per i NIDI e le sezioni primavera delle INFANZIE sia pubbliche che private.

Il Mondo del Bambino: incontri per genitori e docenti per un percorso condiviso

Conferenze sul tema dell’età evolutiva del bambino e delle sinergie tra scuola e famiglia per incentivare un percorso scolastico sereno e positivo dai 0 ai 14 anni.

Corso di Formazione e Aggiornamento Docenti (Infanzia, Primaria e Secondaria Inferiore)

Corso di Formazione e Aggiornamento per Docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondaria Inferiore ed è prenotabile dal singolo docente. Per i docenti delle primarie che aderiranno è prevista la sperimentazione in classe con laboratorio (gratuito) sia musicale che scientifico a scuola. Inoltre per la scuola primaria è prevista la possibilità del corso tutorial per il Pod-cast video/audio per la realizzazione del video flash finale del progetto.

Orchestra d’Archi Interscolastica

L’Orchestra a’Archi Interscolastica che sta preparando un progetto sul Re del Pop Michael Jackson è aperta gratuitamente a tutti coloro che praticano uno strumento musicale e hanno dai 12 ai 20 anni o amino cantare e intendano partecipare alle prove ed ai concerti che si terranno da maggio 2017 a settembre 2017.

Concerti di Primavera 2017

I concerti di Primavera si tengono al C.E.Di.M. nel mese di marzo 2017 e sono a entrata libera e gratuita, permettono a chiunque di vivere momenti musicali di qualità dal vivo e di accrescere il proprio gusto e le proprie competenze in campo musicale.

Concerto Finale dei Corsi dell’Associazione “Per Cori e Orchestra 2017”

Il concerto finale dei corsi dell’Associazione si terrà domenica 28 maggio 2017 presso il teatro Palamostre di Udine e sarà completamente gratuito per chi vorrà prenderci parte ma prevede la prenotazione del posto poiché si tratta di uno spettacolo unico articolato e con una imponente serie di artisti.

Sportello d’Ascolto

Il progetto prevede la presenza di una psicologa esperta nei problemi dell’età evolutiva e DSA per sei scuole dell’istituto Comprensivo di Gonars, tre infanzie e tre primarie ed è attivabile su richiesta dell’insegnate di classe.

Progetto Includere

Il Progetto Includere, mira alla buona integrazione del bambino con disagio nel gruppo classe ed è tenuto da una musicoterapeuta della F.I.M. incaricata dal C.E.Di.M su richiesta del docente di classe.

Danzaterapia

Percorso gratuito Metodo Fux per bambini, preadolescenti, ragazzi e adulti tenuto dalla danzatrice Elisabetta Spagnol.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Logo Sostenitori Gruppo 1