Data
Tra gennaio 2016 ed aprile 2017
Il progetto si rivolge a tutte le classi dell’infanzia e delle scuole primarie dove è inserito un minore in situazione di handicap o disagio relazionale. Il progetto è volto a favorire un positivo rapporto tra i bambini della classe attraverso la condivisione di un percorso mirato che valorizzi il singolo in difficoltà ponendolo come protagonista attivo e artefice del proprio sapere. Il progetto condotto da un musico terapeuta approvato dalla F.I.M. prevede l’attivazione in presenza di un pianoforte acustico nella scuola.
Prima dell’avvio del progetto si prevede un incontro conoscitivo con famiglie, personale EMT al quale si pregano i genitori di voler estendere l’invito, insegnanti di classe e di sostegno, personale educativo dei minori nel mese di dicembre 2015. L’incontro conoscitivo si terrà presso la sede della scuola CEDiM in via 4 novembre 88/b a Fauglis.
A tale incontro saranno presenti la musicoterapeuta Caterina Ravenna (incaricato da F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti), la musicista incaricata del progetto Mietta Prez e la Presidente del CEDiM prof.ssa Nadia Olivo per definire i termini e la presa in carico del/la bambino/a per il progetto INCLUDERE.
Si rimanda a gennaio (subito prima dell’avvio del corso) un eventuale incontro di supervisione che prevede una psicopedagogista e la musicoterapeuta e il/la bambino/a.
A fine corso ci sarà un incontro di feed back con tutti gli operatori e la famiglie del minore.
Bambini in difficoltà di apprendimento o con disagio di comportamento o in situazione di handicap.
Classi con difficoltà di relazione.
Mietta Prez
(Pianista e musico terapeuta in formazione)
Caterina Ravenna
(Supervisore del corso)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla classe e una dichiarazione delle ore dedicate dall’insegnate per i colloqui e gli incontri presso il CEDiM
Il corso è completamente gratuito per le classi iscritte. Sarà attivato fino a esaurimento delle ore disponibili.
Per la scheda di iscrizione clicca qui.
A seguito dell’iscrizione riceverete all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione online, conferma dell’avvenuta iscrizione al corso.
Il progetto verrà attivato in ogni scuola a richiesta dei docenti su presentazione di un progetto compilando la scheda progetto entro il 30 novembre 2016.
Il progetto sarà di 8 incontri presso la sede della scuola che lo ha richiesto tra gennaio 2016 e aprile 2017.