• Music Science Children Lab
Simone Kodermaz

Simone Kodermaz

(Musicista ed insegnante di scuola secondaria superiore)

Simone Kodermaz ha conseguito la maturità scientifica nel 2007 al Liceo Scientifico ‘Duca degli Abruzzi’ di Gorizia. Successivamente, presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica, percorso in Fisica Terrestre e dell’Ambiente, con una tesi intitolata: “Analisi di descrittori meteorologici e di attività solare per lo studio delle relazioni Sole-Terra” ottenendo il massimo dei voti.

Nel settembre 2013, ho presentato la mia tesi a Reading (UK) durante il convegno annuale della società meteorologica europea (EMS 2013).

Nel 2013, ha partecipato alle selezioni locali di FameLab, un talent-show di comunicazione scientifica. In questa competizione, è risultato tra i finalisti italiani e ha vinto il premio INAF come miglior presentazione in astrofisica. Grazie a questo premio, ha potuto partecipare alla masterclass di comunicazione scientifica tenutasi a Cheltenham (UK) in occasione delle finali internazionali e assistere come pubblico alle finali stesse. Anche grazie a quest’esperienza ha presentato la serata ‘Origins 2013’ a Bologna, durante la Notte dei Ricercatori nel settembre 2013 e nel novembre dello stesso anno ha partecipato a ‘FameLab-International Echoes in Prague’ a Praga.

Ha collaborato con Sissa Medialab per un progetto riguardante materiale multimediale per un sussidiario, edito da RCS, e con l’Immaginario Scientifico di Grignano (TS).

Nel marzo 2014, ha conseguito il diploma di Violino presso il Conservatorio ‘G. Tartini’ di Trieste e ha collaborato con l’Orchestra Mitteleuropa di Udine. Ha inoltre partecipato a diversi concerti di musica classica e moderna in regione e fuori regione. Attualmente, è anche insegnante di violino presso la scuola comunale di musica di Mossa (GO).

Da gennaio 2015 insegna come supplente nella provincia di Gorizia.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Università degli Studi di Udine
Comune di Gonars