Quando
28 settembre 2024, ore 18:30
Sabato 28 settembre alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia concerto pianistico “Poesia musicale e virtuosismo” – musiche di F. Liszt. Si esibirà il giovane pianista friulano Diego Vrech. Il concerto verrà aperto dal Coro Giovanile Natissa di Aquileia diretto da Patrizia Dri.
La partecipazione all’evento comprende l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà eccezionalmente aperto e visitabile fino le ore 22.00 – ultimo ingresso ore 21.30.
Inoltre, limitatamente alle prime 25 prenotazioni sarà possibile usufruire gratuitamente della visita guidata al museo.
Informazioni e prenotazioni al link: https://poesiamusicaleevirtuosismo.eventbrite.it
Diego Vrech, classe 1995, inizia lo studio del pianoforte nel 2003 presso la scuola di musica CEDiM di Gonars con l’insegnante Patrizia Dri. Parallelamente frequenta anche i corsi di educazione musicale Willems con le insegnanti Tamara Mansutti e Nadia Olivo. Con il CEDiM partecipa a numerosi concorsi e rassegne corali del territorio friulano.
Dopo aver sostenuto l’esame di Compimento Inferiore da privatista, nel 2011 viene ammesso al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di Pianoforte del maestro Claudio Mansutti. Nel 2017 passa alla classe della professoressa Franca Bertoli, con la quale ottiene il Diploma Accademico di I Livello a conclusione del Triennio Superiore. Nel corso degli anni di studio ha potuto perfezionarsi seguendo numerose masterclass tenute da pianisti concertisti di grande rilievo, tra i quali Maurizio Baglini, Pierluigi Camicia e Massimiliano Damerini. Nel 2021 ottiene il Diploma Accademico di II Livello con voto 110/110 e lode presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, dove ha studiato con le professoresse Franca Bertoli e Anna D’Errico. Ha partecipato a masterclass tenute dai maestri Daniel Rivera, Andrea Lucchesini, Otto Niederdorfer, Lukáš Michel, Maurizio Baglini, Marialena Fernandes, Pierluigi Camicia e Massimiliano Damerini. 2019 Festa della Repubblica, Teatro “Giovanni da Udine”, Udine. Suona con l’Orchestra di fiati del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine diretta dal maestro Marco Somadossi. Nel 2018 si esibisce per Novecento e oltre. Il suono del futuro, Mittelfest 2018, Cividale del Friuli. Suona con una ensemble del Conservatorio “J. Tomadini” in un concerto di musica contemporanea inserito nel cartellone del Mittelfest 2018 di Cividale del Friuli; programma: “Touch” di S. Valentini, “Connections” di L. Gioco, “hYperbool” di C. Cristancig, “Generazione Millennials” di E. Giannusa, “Corale con ostinati” di F. Di Paolo. Nel 2019 suona con una ensemble del Conservatorio “J. Tomadini” all’interno di un progetto musicale in collaborazione con il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto: Nuove Composizioni, Udine e Castelfranco Veneto.
Nel 2023 viene ammesso al Master of Arts in Piano Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, nella classe del M° Mauro Harsch.
Domenica 29 settembre alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia concerto pianistico “Matinée Romantica” – musiche di F. Schubert e R. Schumann. Si esibiranno i giovani pianisti friulani Alberto Nocera e Agnese La Boria. Il concerto verrà aperto dal Piccolo Coro Natissa di Aquileia diretto da Patrizia Dri.
La partecipazione all’evento comprende l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà eccezionalmente aperto e visitabile fino le ore 22.00 – ultimo ingresso ore 21.30.
Informazioni e prenotazioni al link: https://matineeromantica.eventbrite.it
Alberto Nocera – Nato nel 1998, frequenta i corsi del Biennio di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Comincia gli studi in giovane età sotto la guida di Marzio Monai, per poi continuare, in seguito all’ammissione al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine nel 2009, con il Maestro Claudio Mansutti. Ha poi proseguito gli studi pianistici con Luca Trabucco, con il quale ha conseguito il diploma del Triennio, e con le pianiste Sara Costa e Valentina Fornari. Attualmente studia con Anna D’Errico.
Ha seguito varie masterclass e corsi di perfezionamento con pianisti di alto livello, quali Maurizio Baglini, Lukáš Michel, Pierluigi Camicia, Massimiliano Damerini, Borislava Taneva, Vladimir Mlinarić, Paolo Francese, Sofya Gulyak e Karl Heinz Simon.
Si è esibito in concerti sul territorio friulano, anche su strumenti storici, e nelle varie rassegne organizzate dai conservatori, come i Concerti premio per gli studenti, i progetti di musica contemporanea e la rassegna Cento di questi György! in occasione del centenario della nascita di Ligeti.
Il suo repertorio comprende brani di varie epoche, spaziando dal classicismo settecentesco, passando per il romanticismo fino ad arrivare al Novecento francese, russo e spagnolo. In aggiunta è impegnato nel repertorio contemporaneo e nell’uso delle tecniche estese e prende parte anche a prime esecuzioni di giovani compositori.
Inoltre, si dedica con passione anche alla musica da camera, all’accompagnamento pianistico con strumentisti, cantanti ed ensemble corali.
Agnese La Boria si avvicina all’ambito musicale in giovane età seguendo il metodo Edgar Willems. Comincia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Viene ammessa al Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine nel 2012 e studia sotto la guida dei mastri Tiziana Bortolin, Andrea Rucli, Claudio Trovajoli, Ferdinando Mussutto, Anna D’Errico, Fernanda Damiano. Consegue la laurea triennale di primo livello nel febbraio del 2024 sotto la guida della professoressa Elisa Rumici con il massimo dei voti.
Ha seguito diverse masterclass con i maestri Claudio Trovajoli, Alexandar Serdar e Paolo Francese.
Nell’anno 2016/ 2017 ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale pianistico “Memorial Don Oreste Rosso” di Martignacco VI edizione per categoria C con votazione 96/ 100 aggiudicandosi il premio speciale per la musicalità. Nello stesso anno si è classificata seconda al 3° Concorso Internazionale Diapason D’oro di Pordenone categoria B con votazione 93/100. Nel 2022 partecipa al Concorso Pianistico Nazionale di Belluno alla sua quarta edizione per la categoria P2 aggiudicandosi il secondo posto con votazione 93/100.