Anna Mattiuzzo
(Illustratrice)
Anna Mattiuzzo nasce a Grado (GO) nel dicembre del 1983, già con la testa tra le nuvole e, probabilmente con i pastelli colorati tra le dita. Cresce ad Aquileia (UD), continuando a sognare e a produrre attorno a lei mondi fantastici con la sua fantasia.
Quando inizia la scuola la sua materia preferita diventa educazione artistica: tutto poteva essere trascurato, ma per un bel disegno c’era sempre tempo.
Gli anni passano e, nonostante l’amore per tutto ciò che riguarda il colore, il suo percorso scolastico prende un sentiero differente. Anna studia al Liceo Socio Psico Pedogagico e, successivamente, si iscrive alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Qui, però, succede qualcosa di importante: dall’incontro con il prof. Livio Sossi e con il suo corso di Letteratura per l’infanzia, Anna scopre un profondo amore per l’illustrazione.
L’arte e il desiderio di disegnare si affacciano nuovamente alla sua vita: dopo la laurea, inizia a lavorare come insegnante, ma non rinuncia questa volta a coltivare questo interesse.
Parte allora per Sarmede e frequenta un corso di Svjetlan Junakovic presso la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’infanzia. Da quel momento Anna decide che sarà un’illustratrice.
Anna continua ancora oggi a frequentare la scuola di Sarmede, seguendo i corsi di importanti illustratori di fama internazionale, come Linda Wolfsgruger, Octavia Monaco, Chiara Carrer e al lavoro di insegnante affianca quello di illustratrice sempre affamata di fantasia. Alcuni dei suoi lavori sono stati selezionati in importanti concorsi, come Lucca Junior o Talent Next ed esposti in rassegne dedicate all’illustrazione per l’infanzia.
Visto che nella sua famiglia l’impeto artistico non manca, da qualche anno Anna collabora anche con Paola, sua sorella maggiore e rilegatrice, mettendo a disposizione le sue illustrazioni per la creazione di quaderni e altri oggetti da regalo interamente realizzati a mano.
Con la casa editrice “L’orto della Cultura” Anna ha pubblicato il suo primo albo illustrato dal titolo “Bianca, vestito di neve”, vincitore a Cento del 2° premio per la categoria illustratori. Ha illustrato il libro “Quattro passi al Polo Nord”, testo di Sandra Fabris, che nel 2015 ha vinto il primo premio al concorso per l’albo illustrato inedito di Schwanenstadt. Al momento sta lavorando ad un nuovo progetto inedito.