Data
Dall’11 al 31 marzo 2017
I “Concerti di Primavera” dell’Associazione CEDiM di Gonars sono un appuntamento ormai ventennale che ha saputo rinnovarsi ogni anno. Si tratta di concerti a ingresso gratuito presso il Teatro del Centro Civico di Gonars.
Oltre 60 musicisti si esibiranno durante questa intensa stagione concertistica dall’11 al 31 marzo 2017 alle presso la Sala Civica di Fauglis. Molti di loro sono allievi che frequentano i corsi di formazione strumentale presso la nostra associazione, ma avremo anche il piacere di ospitare diversi giovani talenti provenienti dai Conservatori di Udine e Trieste, portando avanti con successo le collaborazioni instaurate con questi due Enti di Alta Formazione Artistica. Alcuni di questi studenti sono inoltre ex allievi della nostra scuola, che da diversi anni partecipano con entusiasmo a questo appuntamento regalandoci dell’ottima musica.
“Quest’anno – ha dichiarato il coordinatore della manifestazione, Giovanni Molaro – la stagione dei Concerti di Primavera manterrà la linea intrapresa con successo negli ultimi anni, ma particolare rilievo sarà dato alla partecipazione di ensemble di musica d’insieme, a tale proposito quest’anno per la prima volta vedremo anche il coinvolgimento delle Scuole Secondarie Inferiori a Indirizzo Musicale dell’IC di Tavagnacco e delle sezioni annesse al Conservatorio di Udine della Scuola Secondaria Inferiore “Pacifico Valussi” di Udine che parteciperanno in formazione di ensemble. Il Cedim vuole inoltre dare la possibilità ai propri iscritti di suonare in gruppo, da piccole formazioni di duo a complessi più numerosi, favorendo anche, laddove possibile, l’integrazione di ragazzi con disabilità e per questo sono elaborati dai docenti degli arrangiamenti che rispettano il livello degli allievi.”
I Concerti inoltre saranno parte integrante delle lezioni dei corsi di educazione musicale, poiché fra gli intenti di questo evento, c’è anche quello di formare nuovi ascoltatori, aiutando i nostri giovani allievi a crearsi una propria capacità critica.
Un impegno sociale ed educativo quello che la nostra associazione desidera portare avanti rinnovando, di anno in anno, la proposta musicale per un pubblico appassionato, che nelle scorse edizioni ha dimostrato di apprezzare questi concerti premiandoli con una folta presenza. Le porte del teatro saranno quindi aperte a tutti coloro che desidereranno ascoltare un vero e proprio mix di talenti.
Il programma completo dei concerti sarà disponibile dal 1° marzo in formato PDF.
Sabato 11 marzo ore 10.45 e 11.30
Lezioni concerto gratuite per bambini da 0 a 36 mesi e i loro genitori – prenota con sms a 340/6592632.
Mercoledì 15 marzo ore 18.30
Con allievi della Scuola Secondaria Inferiore “Pacifico Valussi”- sezioni annesse al Conservatorio di Udine.
Lunedì 20 marzo ore 18.30
Giovedì 23 marzo ore 18.30
Con la Scuola Media a indirizzo musicale di Tavagnacco
Martedì 28 marzo ore 18.30
Con allievi dal Conservatorio “J. Tomadini” di Udine
Venerdì 31 marzo ore 18.30
Con allievi dal Conservatorio “G. Tartini” di Trieste
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico a entrata libera e gratuita.
Per il primo concerto di musica in fasce rivolto ai bambini dai 0 ai 36 mesi ed ai loro genitori sarà opportuna la prenotazione inviano sms al 327/4674603 con nome, cognome del bambino e età dello stesso, in modo da organizzare più repliche per fasce di età omogenea.
Partecipando a tre concerti su sei proposti puoi vincere due biglietti per il cinema, raddoppi la tua opportunità se partecipi a quattro concerti. Il montepremi è di dodici biglietti che saranno estratti tra tutte le tessere individuali vidimate con almeno tre timbri, consegnate entro, e non oltre il 31 marzo 2017 ore 20.00 presso il CEDiM.
La tessera distribuita presso tutte le scuole dell’IC Gonars sarà rilasciata anche in entrata a ogni concerto e timbrata all’uscita dallo stesso a tutti i partecipanti fino ad esaurimento delle tessere.
L’estrazione avverrà il 3 aprile 2017 ore 12.00. La pubblicazione dell’elenco dei vincitori dal 4 aprile 2017 disponibile on-line sul sito cedim.org. I tagliandi del concorso possono essere consegnati anche in segreteria.