• Music Science Children Lab
Music Science Children Lab Orchestra d'Archi Interscolastica

Orchestra d’Archi Interscolastica

L’Associazione Cedim in collaborazione con la Scuola di Musica di San Lorenzo Isontino e ArteGioia di Remanzacco ha creato un’orchestra d’archi giovanile interscolastica composta da 29 elementi tra cui una rock band.

L’orchestra d’archi è formata dagli allievi di violino e violoncello delle prof. Antonella Tosolini e Lisa Pizzamiglio delle Scuole di Musica ArteGioia di Remanzacco,C.E.Di.M di Gonars e di San Lorenzo Isontino

Ha un repertorio che spazia dalla musica classica, folk, jazz a quella pop rock.

L’orchestra si avvale della collaborazione dei prof. Simone Kodermaz al violino, Margherita Cossio alla viola e Matteo Mosolo al contrabbasso.

L’orchestra è diretta da Antonella Tosolini.

Attualmente l’orchestra sta preparando uno spettacolo su musiche di Michael Jackson “Michael Jackson – the King of Pop”!

Il repertorio è composto da dodici brani: 8 brani per coro e orchestra più 4 di sola orchestra.

Sono due al momento le corali coinvolte: Coro Giovanile Cedim e Coro Giovanile Natissa, per una 30ina di elementi totali ma è possibile anche iscrivere un’intera corale che desideri cimentarsi con un repertorio nuovo o è possibile accedere al progetto come strumentista o corista singolo.

  • Data

    Dal 14 settembre 2016 al 30 settembre 2017

  • Orario

    dalle 18.30 alle 19.45

  • Luogo

    Aula A dell’Associazione Musicale C.E.Di.M. Gonars

  • Programma

    Scheda progetto in PDF

Destinatari

Tutti i ragazzi e ragazze dai 12 ai 25 anni.

Docenti

Antonella Tosolini
(Insegnante C.E.Di.M. dirige l’orchestra)

Nadia Olivo
(Direttrice dei cori)

Tamara Mansutti
(Direttrice dei cori)

Patrizia Dri
(Direttrice dei cori)

Costi e modalità di iscrizione

La partecipazione all’orchestra è gratuita previa iscrizione tramite il form presente sul sito. Si richiede di indicare al momento dell’iscrizione lo strumento suonato o la volontà di partecipare in qualità di corista.

N.B. Sono previsti fino a un max di 4 workshop di perfezionamento vocale e interpretazione scenica per i ragazzi che aderiranno al progetto, con la vocal coach Alessandra Bordiga della Yamaha School di Milano.

I workshop sono facoltativi ma altamente consigliati per la riuscita del progetto, sono tenuti di domenica e hanno durata di 2 ore ciascuno, e si svolgono alla sede Cedim, tra gennaio e maggio 2017 per un costo massimo a partecipante di €50 da ricalcolare in base al numero degli iscritti effettivi.

Sede del corso e date

Il progetto ripartirà il 14/09/2016 e si concluderà il 30/09/2017.

Le prove si svolgeranno il venerdì nell’aula A del C.E.Di.M. dalle 18.30 alle 19.45 a partire dal 16/09/2016.

Le date delle prove generali obbligatorie (per cori e orchestra) sono sabato aprile, 6 maggio e 20 maggio 2017 indicativamente dalle 15 alle 17.

Programma

Saranno date le parti corali e la registrazione della base strumentale dove il corista o il coro potranno esercitarsi. Si richiede massima serietà e partecipazione a chi aderisce al progetto.

Per il corista singolo si richiede la presenza a un minimo di 3 prove su 4 al mese presso il C.E.Di.M.

Per il coro che voglia partecipare oltre alle parti staccate forniremo la partitura al Direttore che si prenderà carico di questo progetto.

Come arrivare?

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Università degli Studi di Udine
Comune di Gonars