Data
Da novembre 2017 ad marzo 2018
Il corso prevede un’interazione continua tra scienza e musica per sviluppare nei docenti e nei bambini un approccio scientifico e interdisciplinare (musica-matematica-scienze). In particolare, si esploreranno i concetti fisici alla base della teoria musicale, del solfeggio e dell’armonia, e si cercherà di far riscoprire i principi dell’acustica da un punto di vista musicale.
L’obiettivo è che a fine corso i docenti partecipanti abbiano sviluppato un atteggiamento scientifico e critico, abbiano la padronanza delle nuove competenze acquisite nonché dei nodi concettuali posti alla base della fisica acustica attraverso la sperimentazione laboratoriale e all’applicazione dei questi concetti nella musica.
Il corso è aperto a tutti i docenti del territorio, nell’iscrizione al corso sarà data priorità ai docenti provenienti dagli IC partner sopra indicati.
Insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria ed insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado ed operatori.
Silvana Cremaschi
(Neuropsichiatra)
Giorgio Häusermann
(Laureato in fisica, insegnante di Fisica e di Didattica della fisica. Responsabile della formazione degli insegnanti al Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della SUPSI a Locarno)
Simone Kodermaz
(Musicista, fisico ed insegnante di scuola secondaria superiore)
Daniela Lucangeli
(Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di degli studi di Padova, delegata del Rettore per l’Orientamento, Presidente CNIS)
Marisa Michelini
(Professore ordinario di Didattica della Fisica presso l’Università di Udine, delegata del Rettore per l’Innovazione Didattica, Presidente del GIREP)
Giovanni Molaro
(Pianista e tastierista)
Nadia Olivo
(Musicista e insegnante di scuola primaria)
70% delle ore.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso ha un costo di €50,00
Il costo del corso può essere coperto dal Bonus Docenti grazie al riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, vi verrà rilasciata ricevuta di pagamento.
La scheda di iscrizione verrà inviata a chi ne fa richiesta a seguito dell’adesione effettuando il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Il corso partirà con un numero minimo di 10 corsisti è potrà avere un massimo di 25 corsisti.
Attivazione di laboratori e tutoring presso le classi dei docenti tra gennaio e marzo 2018.
I laboratori gratuiti di musica e scienza (8 ore di esperti fisica e musica + 2 ore di presentazione di esperimenti di fisica acustica) saranno a disposizione prioritariamente degli iscritti al corso “Science for Children” (novembre 2017-marzo 2018) se il corso supera i 20 iscritti, il numero di ore dei laboratori sarà ricalcolato.
In base a eventuali disponibilità residue potranno richiedere l’accesso ai laboratori anche i docenti che si sono formati nel corso precedente “Music Science Children Lab”.
Lunedì 20 novembre 2017 dalle 16.00 alle 19.00
Sabato 2 dicembre 2017 dalle 8.30 alle 13.30
Lunedì 15 gennaio 2017 dalle 14.00 alle 19.00
Sabato 24 febbraio 2018 dalle 08.30 alle 13.30
Gennaio – Marzo 2018
Lunedì 12 marzo 2018 dalle 16.00 alle 19.00
Sabato 24 marzo 2018 presso l’aula 3 del polo Economico dell’Università di Udine in via Tomadini 30/A a Udine dalle 09.00 alle 11.00
dalle 11.00 alle 13.00
Con il sostegno di:
In collaborazione con la rete d’istituti:
Con il patrocinio di: