Quando
02 Agosto 2024, ore 21:00
Venerdì 2 agosto alle ore 21:00 il Parco di Villa Adelaide a Fauglis di Gonars ospiterà il concerto narrato “Perché Puccini?” con brani, trascrizioni ed elaborazioni da opere di Giacomo Puccini.
Il concerto offre una rilettura innovativa di celebri opere del grande compositore, come “Bohéme”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Fanciulla del West” e “Turandot”. Non semplici arrangiamenti, ma vere e proprie rielaborazioni, composte da Matteo Sarcinelli e interpretate dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, che evocano un’immagine distante e velata di Puccini. Ogni pezzo riaccende infatti frammenti e idee musicali pucciniane, portando il pubblico in un emozionante viaggio guidato dalla voce narrante dello storico della musica Mauro Masiero.
A portare alla vita le elaborazioni di Matteo Sarcinelli, giovane e versatile compositore friulano, sarà l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, che dalla sua fondazione vanta una fitta attività concertistica in Italia e all’estero.
Il concerto narrato “Perché Puccini?” è parte della quarta edizione della rassegna estiva ideata dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani intitolata “Orchestra in Miniatura”, che porta la musica sinfonica e dei grandi compositori all’aria aperta, dove chiunque possa ascoltarla e apprezzarla. Un percorso musicale inedito che attinge al repertorio sinfonico trascritto per piccoli ensemble e arricchito da incursioni narrative e divulgative di esperti, pensato come un momento di divulgazione e avvicinamento alla musica classica.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la chiesa di San Giorgio Martire di Fauglis.
Nato nel 1987, ha studiato pianoforte fin da bambino. La passione per la letteratura, la musica e la storia dell’arte lo ha spinto a laurearsi prima in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Venezia, con focus su letteratura tedesca e inglese e studi paralleli di musica, e poi a conseguire una laurea magistrale in Musicologia con una tesi sull’opera “Nacht” di G.F. Haas. Nel 2018 ha conseguito un dottorato in Storia delle Arti, analizzando i Lieder di Heinrich Albert.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse istituzioni musicali e culturali come Amici della Musica di Mestre, Teatro La Fenice e l’associazione Richard Wagner di Venezia. Fondatore dell’associazione BACHaro Tour, cura contenuti musicali per Amusart e ha ottenuto l’abilitazione come guida turistica nel 2019. Durante la pandemia, ha iniziato a tenere corsi online di divulgazione storico-musicale e dal 2022 insegna Storia della musica al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
Nasce a San Daniele del Friuli nel 1999 e inizia gli studi musicali all’età di nove anni nella classe di pianoforte e organo. Matura nel tempo interesse per la composizione, materia per cui ha intrapreso il percorso di studi principale. È infatti diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Castelfranco Veneto “A. Steffani” in laurea triennale e magistrale, sotto la guida dei maestri Nicola Straffelini e Matteo Franceschini. Attualmente frequenta il Corso di alto perfezionamento in composizione per il teatro musicale all’Accademia del Teatro Coccia di Novara.
Compositore versatile con particolare interesse per il cinema e per il teatro, è distinto da uno stile eclettico e poliedrico. Ha partecipato negli anni a svariate masterclass di Musica Contemporanea, con personalità quali Georg Friedrich Haas, Gabbro Taglietti, Claudio Ambrosini, Giorgio Colombo Taccani e Ondrej Adàmek, e di Musica Applicata, con esperti del settore come Carlo Crivelli e Marco Biscarini.
È inoltre parte in qualità di pianista e arrangiatore di diversi ensemble cameristici che spaziano stilisticamente dalla musica etnica e popolare, alla musica strumentale di repertorio tradizionale fino alla musica da film.
L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani nasce nel 2015 con l’obiettivo di trasmettere la musica e la cultura dei giovani ai giovani e, con questo obiettivo, ha coinvolto più di 150 musicisti di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
Unico esempio in Regione di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 35 e riconosciuto dal Ministero della Cultura, l’OFF si è esibita su palcoscenici prestigiosi come il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, Villa Manin e la Basilica di Aquileia ed è stata diretta da personalità di spicco come i Maestri F. M. Bressan, M. Fiorini, F. Sulla, W. Themel e I. Vlainjc.
L’Orchestra che si avvale di numerossissimi giovani musicisti nelle sue produzioni questa sera è composta da Sonia Venzo (flauto), Cristian Zoccolan (oboe), Giacomo Cozzi (clarinetto), Samuel Peressutti (fagotto), Alessandra Rodaro (corno), Francesco Tirelli (percussioni), Eugenia Ceschiutti (arpa), Alessio Venier e Gaia Perosa (violino), Doriana Calcagno (viola), Mario Roveda (violoncello) e Chia Sultan (contrabbasso). Direttore artistico e stabile è Alessio Venier, violinista, compositore e direttore d’orchestra classe 1992.