10 Appuntamenti per raccontarsi
ed emozionarsi
04
Fiore di roccia Lettura in musica dal libro di Ilaria Tuti
Sabato 4 novembre 2023 alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale, Casa Candussi Pasiani (Piazza G. Garibaldi, 6) a Romans d’Isonzo, lettura scenica in musica dal libro di Ilaria Tuti “Fiore di roccia”. “Fiore di roccia” è un romanzo storico ambientato durante la Prima guerra mondiale a Timau, in Carnia, che narra la storia delle portatrici carniche, tra cui spicca quella di Agata Primus, figlia di una maestra, dotata di un buon bagaglio culturale, con una tempra vigorosa e un carattere forte. Altro protagonista è il capitano Andrea Colman, comandante delle truppe asserragliate sul fronte delle montagne tra il Pal Piccolo e il Freikofel. Entrambi rappresentano le due realtà (quella delle donne portatrici e l’esercito) che si sono gradualmente integrate, fino a diventare un’unica entità con il medesimo scopo: impedire l’invasione da parte degli austriaci. Diverse sono le storie che si intrecciano in una narrazione avvincente e, a tratti, commovente. La lettura scenica considera la trama principale, quella che fa da ossatura del libro.
Le musiche interpretano le emozioni suscitate dal testo, inserendosi o sovrapponendosi alla narrazione, introducendola e concludendola. Sono per la maggior parte scritte nel primo ‘900 appositamente per mandolino e chitarra, strumenti portati da molti soldati sul fronte. Serena Fogolini: narratrice, Giulia Pizzolongo: chitarra, Andrea Miola: ideatore e regista e mandolinista.
PRE-EVENTO
Sabato 4 novembre 2023 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Casa Candussi Pasiani in Piazza Garibaldi 6 a Romans d’Isonzo, aperi-workshop “Mandolini e chitarre ai primi del ‘900”. Cenni storici e ascolto guidato con i maestri Andrea Miola e Giulia Pizzolongo.