10 Appuntamenti per raccontarsi
ed emozionarsi
10
Oltre il giardino
Tra teatro e canzone: il racconto di un’amicizia
Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 20.45 presso la Sala della Gioventù di Porpetto, spettacolo dedicato all’incontro con la fragilità, inclusione, confronto, scoperta, crescita. Un lavoro apparentemente rutinario diventato straordinario: prima come progetto discografico, poi come spettacolo teatrale che alternando canzoni alla narrazione racconta di amicizia, autismo e musica. “Oltre il giardino” nasce nel 2015 da un laboratorio musicale con Matteo, un giovane uomo con autismo, dotato di grande talento e passione per la musica. Giocare ad inseguirlo nella sua fenomenale capacità di saltare da un brano all’altro, mettendo in musica le sue parole, è stata la chiave per stabilire un’intesa complice. Riordinando spunti e appunti, il puzzle ha preso forma e con esso la consapevolezza che almeno le canzoni avrebbero potuto saltare il muro, oltre giardino, con tutte le incertezze, le paure, i sogni e le emozioni di questa strana vita.
Con Alberto Valentinuz, Pietro Spanghero, Francesco De Luisa, Pietro Sponton.
PRE-EVENTO
Sabato 3 febbraio alle ore 17.45 presso il Centro Civico di Porpetto (via Don Minzoni 6), incontro pre evento “Abbracciando le differenze: un dialogo su autismo e inclusione”.
Incontro con l’ideatore dello spettacolo Alberto Valentinuz, la musicista e musicoterapeuta F.I.M Mietta Prez e con le dott.sse Giulia Sommariva, Neuropsichiatra Infantile e Elda Selleri Psicologa dell’ASUFC Neuropsichiatria infantile Bassa Friulana. Moderatrice Nadia Olivo, Presidente Centro di Educazione e Divulgazione Musicale APS.