SIPF – Pianoforte Classico

Questo corso vuole concentrarsi sullo studio dello strumento attraverso la scoperta del repertorio classico.

Il corso è rivolto a tutti gli allievi dei corsi di educazione musicale e a chiunque voglia avvicinarsi o approfondire lo studio di questo strumento.

Particolare attenzione è volta alla gestualità ed alla corretta postura ed impostazione allo strumento in modo da garantire la massima naturalezza del corpo nell’atteggiamento alla tastiera.

Per i principianti il corso è inizialmente un avvicinamento al mondo del pianoforte inteso come affiancamento e continuazione del percorso di educazione musicale Willems. L’allievo ritroverà ed applicherà in modo naturale i principi già affrontati nelle lezioni di educazione musicale costruendo così una solida base dalla quale partire per uno studio dello strumento sempre più specializzato.

Obiettivo del corso è l’ottenimento da parte dell’allievo di una sempre maggior indipendenza nello studio dando spazio oltre alla tecnica pianistica, anche alla lettura a prima vista e all’improvvisazione, e portando l’allievo, in modo creativo, ad imparare, riconoscere ed eseguire tutti i segni presenti nelle partiture dandogli modo di effettuare una corretta interpretazione degli stili e a motivare e giustificare le scelte interpretative personali.

Agli allievi viene data la possibilità di esibirsi di fronte ad un pubblico durante i saggi finali organizzati dalla scuola e/o durante i saggi di classe organizzati a discrezione dai singoli insegnanti.

Il corso si divide in due percorsi, Amatoriale e Ministeriale, quest’ultimo finalizzato all’ingresso e/o sostenimento degli esami presso i Conservatori.

Docenti

NRDocenteCosa Insegna?Informazioni
1Caterina De BiaggioEducazione Musicale e PianoforteScheda Docente
2Patrizia DriEducazione Musicale Willems, PianoforteScheda Docente
3Tamara MansuttiEducazione Musicale Willems, PianoforteScheda Docente
4Giovanni MolaroTastiere e SintetizzatoriScheda Docente
  • Informazioni

    +39 347 7475270

  • Modulo d’Iscrizione

    Compilando il modulo d’iscrizione On-Line o inviando quello cartaceo via fax o via email.

  • Durata

    da settembre a giugno

  • Termine iscrizioni

    entro 30 settembre di ogni anno, o successivamente in base alle disponibilità residue.