Programmi di Studio

Programma Ministeriale

Dal 2012 presso l’Associazione C.E.Di.M. grazie all’accordo tra le Scuole di Musica della Provincia di Udine associate in rete MUSICAINRETE® e il Conservatorio di Stato di Udine “J. Tomadini” è possibile sostenere gli esami per i livelli denominati pre accademici A-B-C sia di formazione strumentale che di LSTE (Lettura, Scrittura, Teoria ed Educazione dell’Orecchio e della Voce) che delle materie complementari (Elementi di Composizione, Lettura della Partitura…).

Ai seguenti link sono reperibili:

Per quanto riguarda le scuole convenzionate vengono rispettate le sessioni previste dal vigente regolamento (autunnale, invernale ed estiva).

Il vantaggio per lo studente di musica che segue i corsi presso l’Associazione convenzionata è duplice: il primo è che può seguire i corsi senza spostarsi a Udine presso il Conservatorio, il secondo è che viene sgravato della spesa relativa dell’iscrizione all’esame come privatista poiché l’Associazione si fa carico dei costi di organizzazione e si fa intermediaria tra allievo e Conservatorio.

Programma Individualizzato Amatoriale Ricreativo

Al fine di preparare un allievo alle esibizioni in pubblico, oltre ai saggi di classe ed al saggio strumentale di marzo aperto al pubblico, il percorso prevede comunque anche un esame di fronte ad una commissione che si terrà nell’ultima lezione dell’anno per l’allievo al fine di avere anche una valutazione oggettiva del percorso svolto durante l’anno. Il programma sarà definito sulla base delle capacità, delle possibilità di studio e delle competenze di ogni candidato su brani scelti dal docente e dal candidato stesso che possano evidenziare le abilità raggiunte allo strumento e le capacità di interpretazione.

Programma Pop Rock del Trinity College di Londra

Il programma prevede un percorso certificato per la musica Pop e Rock per i seguenti strumenti: voce, tastiere (anche pianoforte), basso elettrico, chitarra e batteria.

Il programma prevede una preparazione sulla base dei libri dedicati dal Trinity College al programma per la musica leggera attivo in Europa dal 2012. Otto sono i livelli di certificazione. L’esame prevede l’esecuzione di due brani scelti dal candidato dal volume del livello per il quale ci si presenta e da una lettura a prima vista di un brano presentato dagli esaminatori inviati dal Trinity College. L’esame è a carico dell’allievo che verserà una quota al Trinity College per sostenere l’esame (dai €45 ai €65 indicativamente) e sarà svolto presso la sede dell’Associazione C.E.Di.M. nella sessione estiva da maggio a giugno di ogni anno se l’Associazione riuscirà a presentare almeno sedici candidati, in altra sede in caso ci sia un numero minore di candidati che sceglie questo percorso.

Il certificato intende uniformare a livello Europeo le competenze in ambito pop e rock per gli strumenti su elencati.