I VINCITORI DEI BIGLIETTI “VINCI IL CINEMA” 2024

Ecco l’elenco tanto atteso dei vincitori del  concorso “Vinci il Cinema” attivato grazie ai Concerti di Primavera CEDIM 2024 

La partecipazione al concorso anche quest’anno è stata buona e per alcuni partecipanti, ci sarà la gradita sorpresa di aver vinto due o più biglietti per il cinema. E’ una splendida occasione di poter usufruire gratuitamente di alcuni biglietti aperti, validi per qualsiasi spettacolo fino ad aprile 2025  e spendibili a Udine per qualsiasi proiezione presso il cinema CENTRALE o presso il VISIONARIO grazie alla collaborazione del CEDIM con il CEC – Centro Espressioni Cinematografiche di Udine

I VINCITORI

Gonars, 22 aprile 2024

1 Brach Eleonora 2 biglietti
2 Tiberio Marilena 2 biglietti
3 Fantin Elisabetta 2 biglietti
4 Tonelli Francesca 2 biglietti
5 Gaspari Lara 2 biglietti
6 Tonelli Francesca 2 biglietti

LA MUSICA D’INSIEME COME RISORSA SOCIALE 2024

Venerdì 31 maggio 2024 alle ore 18:00 presso la Sala polifunzionale di Fauglis di Gonars, in via IV Novembre 88  si terrà il concerto “La musica d’insieme come risorsa sociale”, evento giunto alla sua terza edizione: considerato il successo dell’iniziativa nelle due edizioni precedenti l’associazione CEDIM propone anche una cena dopo concerto nel giardino dell’associazione per consentire un momento aggiuntivo di aggregazione per  tutti i ragazzi e le loro famiglie. Il progetto nasce con l’intento di offrire un percorso che possa essere un’occasione di confronto, condivisione e partecipazione attiva tra gli allievi della scuola di musica appartenenti a classi strumentali diverse e ai corsi di educazione musicale, coinvolgendo anche giovani strumentisti provenienti da altre realtà musicali più distanti.

Protagonisti del concerto saranno gli ensembles degli allievi del CEDiM e delle scuole di musica del territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ associazione culturale  Ziqqurat APS di Tissano e  la cooperativa sociale AMI- Ritmea di Udine che propone da anni dei validissimi progetti di musica d’insieme inclusivi.

L’attività di “La musica d’insieme come risorsa sociale 2024” proposta dall’associazione CEDIM nell’ambito della propria attività statutaria è finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore
L’evento è patrocinato dal Comune di Gonars.

L’entrata è gratuita con prenotazione compilando e inviando  questo modulo https://forms.gle/Rz7gRjPG7dAjQ7Zm7

 

 

ISCRIZIONI A.S. 2024 – 2025 SCUOLA DI MUSICA CEDIM

Presso l’associazione culturale e musicale CEDiM – CENTRO di EDUCAZIONE e DIVULGAZIONE MUSICALE  è possibile individuare un percorso di apprendimento della musica che valorizzi le potenzialità di ognuno,  che sviluppi le capacità di ascolto e di relazione, qualità sempre più importanti al giorno d’oggi, venendo a scoprire aspetti anche nuovi della musica o ad essa legati come la mindfulness e lo yoga.

Inoltre, attraverso l’attività gratuita di Musica d’Insieme fruibile, su richiesta entro novembre di ogni anno scolastico (riferimento Direttrice Maestra Tamara Mansutti),  è possibile partecipare a lezioni condotte da diversi musicisti che portano i ragazzi a costruirsi una solida esperienza di pratica musicale d’insieme assicurando loro anche importanti momenti di crescita emotiva, esibizioni,  nascita di nuove amicizie e anche divertimento. 

Fra i numerosi corsi proposti, vale la pena ricordare che è possibile scegliere sia un percorso classico legato ai corsi propedeutici  grazie alla convenzione con i Conservatori di Trieste, Udine e Padova, sia uno moderno come quello del Trinity che è riconosciuto a livello internazionale per la musica moderna strumentale o per il canto moderno. Nel ambito dei corsi collettivi, grande importanza è attribuita all’attività corale e all’educazione musicale per favorire una formazione completa del discente  a livello musicale

 

TERMINI DI ISCRIZIONE a.s. 2024_2025

Le iscrizioni al CEDIM per l’a.s. 2024/2025 sono aperte dal 1° maggio 2024 al 20 giugno 2024  per il rinnovo delle iscrizioni. 

ISCRIZIONI OLTRE I TERMINI

La conferma dell’iscrizione per l’anno seguente va inserita attraverso il form www.cedim.org/iscrizioni  il prima possibile poiché la tempistica ad essa collegata è un aspetto molto delicato che coinvolge docenti, famiglia, alunno con i suoi diversi impegni, disponibilità delle aule per le lezioni, strumenti in comodato d’uso gratuito appartenenti alla scuola. Per tutti questi motivi vi chiediamo di rispettare i termini di conferma, non vincolanti in termini di pagamento per il prossimo anno scolastico.

Si accettano anche iscrizioni in corso d’anno ma  è preferibile rinnovare la propria iscrizione o neo iscriversi entro  il 20 giugno 2024 poiché le classi vengono definite nel mese di giugno 2024 sulla base degli allievi iscritti e del loro livello accertato.  Quindi inserimenti in corso d’anno saranno possibili solo nel caso permangano dei posti liberi nelle classi di strumento già costituite. Le iscrizioni alla scuola di musica si possono inviare on line collegandosi a  www.cedim.org/iscrizioni e compilando il form di iscrizione ma è sempre bene contattare la segreteria in caso di dubbi o neo iscrizioni al numero 347 7475270 per essere sicuri di poter fare una corretta iscrizione o parlare con il proprio insegnante di educazione musicale per avere delle indicazioni.

Nella scuola di musica lavorano dei docenti professionisti che sono anche musicisti professionisti spesso molto ricercati per le loro specifiche competenze. Per poter giovarsi della loro disponibilità la scuola CEDIM deve comunicare ai musicisti docenti della stessa il time table settimanale delle lezioni per l’anno successivo che inizia nella seconda settimana di settembre di norma,  entro il 30 giugno di ogni anno per poter avere la sicurezza di giovarsi delle loro competenze. Inoltre la segreteria necessita di svolgere una accurata analisi sul percorso svolto da ogni alunno e sulle valutazioni date a fine anno dai docenti sugli allievi e necessita quindi di tempo per poter organizzare le classi valutando le competenze maturate dai diversi allievi in corso d’anno e gli orari di tutti i docenti oltre a cercare di favorire vari “incastri” per venire incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie per l’anno successivo. Tutto questo lavoro necessita di tempi adeguati e non si può improvvisare all’inizio del nuovo anno scolastico.

 

Pertanto vi chiediamo di voler confermare la vostra iscrizione per il prossimo anno scolastico entro 20 giugno 2024.

 

CONCERTO INTERATTIVO CEDiM 2024

La scuola di Musica dell’Associazione CEDiM ha il piacere di invitarti al concerto gratuito e al pre evento  della Conferenza sulla metodologia Willems [previsto per le ore 16.00]  organizzato in occasione della conclusione del percorso musicale annuale delle nostre corali:  voci bianche del “Piccole voci” e del  “Sidoréla” e del Coro Misto “Sine Tempore” domenica 26 maggio 2024 ore 18.00 presso l’auditorium San Zorz a San Giorgio di Nogaro.

Assicurati di prenotare al link eventbrite sottostante sia  i tuoi biglietti a sedere per  ore 16.00  il pre evento presso la casa della gioventù della parrocchia di San Giorgio,  un incontro dedicato ai genitori che desiderano comprendere e sperimentare  l’importanza del percorso di educazione musicale secondo il metodo Edgar Willems per il loro bambino nell’avvio e nella prosecuzione del percorso di formazione strumentale. Mentre i genitori possono assistere a questo importante momento dedicato loro da tre relatori musicisti esperti del centro musicale, Nadia Olivo, Giovanni Molaro e Mietta Prez, i loro bambini saranno intrattenuti da Fata Leda ed affidati a due volontari per la sorveglianza.

Alle 18.00  avrà luogo il Concerto Interattivo 2024, evento principale presso l’Auditorium San Zorz
di seguito il link per la prenotazione di entrambi gli eventi

https://concertointerattivo2024.eventbrite.it   

 

Partecipano le corali CEDIM del Coro Piccoli, del Coro di voci bianche Sidoréla, del Coro misto Sine Tempore e i bambini delle Scuole dell’infanzia Paritaria “San Giovanni Bosco” di Gonars e Statale dell’IC Gonars “Chiara e Federico”

Direttori Patrizia Dri, Tamara Mansutti, Nadia Olivo
Pianoforte Patrizia Dri, Agnese La Boria, Giovanni Molaro
Chitarra Michelangelo Frezzato, Nicholas Tuan, Marco Di Lena
Basso elettrico Nicola Peressutti Violino Marianna Bouzhar Tolazzi
Violoncello  Elena Soranzio
Percussioni Mattia Pordenon
Voce Elettra Mosanghini

LABORATORI MUSICALI ESTIVI 2024!

CEDIM MUSIC CAMP 2024. Quattro settimane  alla scoperta della musica per godere appieno dell’inizio dell’estate 2024.

Dal 10 giugno al 5 luglio prossimi, le porte del CEDiM al numero 88 di via IV Novembre a Gonars (UD) saranno aperte, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, per tanti piccoli avventurieri che, zaino in spalla e armati di merenda, vorranno esplorare il fantastico mondo della musica: anche quest’anno torna il CEDiM Music Camp, laboratori musicali estivi organizzati dall’associazione CEDiM in cui bambini e bambine di età compresa tra i sei e i quattordici anni saranno seguiti da insegnanti qualificati e docenti musicisti del Centro.

➡️ 🔥 Novità per quest’anno: nella settimana dal 1 al 5 luglio il centro estivo sarà aperto anche ai bambini di 5 anni d’età – classe 2019.

Il centro estivo vedrà numerosi docenti che affiancheranno il musicista Ismaele Marangone, coordinatore del centro, e  la prof.ssa Caterina De Biaggio esperta di body percussion, canto corale e musica d’insieme. Inoltre ogni giorno vi saranno nuove proposte alla scoperta del territorio e dei tesori musicali in esso racchiusi.

Nel giardino, all’ombra dei tigli, e nelle aule spaziose e ricolme di strumenti, si alterneranno attività di prova degli strumenti: chitarra, flauto, pianoforte, mandolino, batteria, violino, violoncello, basso elettrico, coro, musica d’insieme, danza e movimento libero, ascolto e laboratorio di pittura, momenti di gioco e attività ricreativa grazie alla presenza di giovani e valenti volontari appassionati di musica.

Il numero massimo dei partecipanti a settimana è limitato a trenta persone pertanto vi invitiamo a prenotare per tempo le settimane prescelte. Il centro estivo accoglie gratuitamente minori appartenenti a famiglie in difficoltà economica o bambini provenienti dall’Ucraina e ospiti sul territorio italiano. L’attività del CEDiM Music Camp è sostenuta dalla Fondazione Friuli e dal Comune di Gonars.

Per l’iscrizione è necessario leggere e compilare il form d’iscrizione disponibile al seguente link https://forms.gle/WkHtT12eL9HuohGX7 o tramite qr-code che trovate anche in calce a questa news e contattare con un messaggio WhatsApp la prof.ssa Tamara Mansutti (al numero 347 7475270) entro giovedì 6 giugno, specificando: cognome e nome del/la bambino/a, anno di nascita e settimane richieste tramite form online (1^, 2^, 3^, 4^). Sicuramente meglio prendere contatto per informazioni e anche per le iscrizioni il più presto possibile, in quanto potremmo soddisfare un massimo di trenta richieste a settimana.

I laboratori estivi costituiscono il coronamento di un altro anno di attività della Scuola di Musica, che ormai da molti anni offre al territorio di Gonars e dintorni una valida proposta didattica musicale che è capace di rinnovarsi di anno in anno, includendo interventi gratuiti nelle scuole dell’infanzia, lezioni di prova e promozione e musica d’insieme presso l’Istituto Comprensivo, concerti per bambini, ragazzi e adulti, musicoterapia e molto altro.

CHOIR CONCERT VOCAL EXPLOSION FESTIVAL – il Sine Tempore in concerto

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 18.00 presso la Pub Skala Gropada – TS il Coro Sine Tempore, in collaborazione col Coro Oberdan Senior di Trieste, parteciperà al concerto conclusivo del Vocal Explosion Festival organizzato dall’associazione culturale Anakrousis di Gropada. Il concerto concluderà una due giorni di workshop corale tenuto da Clare Wheeler, ex soprano dei Swingle Singers, e che avrà anche come ospiti d’eccezione il gruppo vocale Jazzation di Budapest che si esibirà in concerto sabato 13 aprile 2024 alle 20.30 in Sala Luttazzi a Trieste.. 

Il concerto corale vedrà la partecipazione del gruppo Anakrousis Young, del coro DVS Primorsko, del coro Tacer non posso, del Jacobus Gallus Choir e del gruppo Anakrousis Project.  

Vi aspettiamo numerosi!

SCARICA LA LOCANDINA

 

CEDIM SOSTIENE SUPERABILE 2024

Un invito a tutti i nostri soci CEDIM maggiorenni!

Sabato 13 Aprile 2024, Teatro San Giorgio di Udine si terrà l’evento musicale a scopo benefico organizzato da AIP – Associazione Immunodeficienze Primitive O.d.V. e Associazione Officina del Suono, con la collaborazione del Comune di Udine.

Accesso a teatro possibile SOLO con invito che verrà inviato a seguito di una prenotazione DA CONFERMARSI alla mail: superabileods@gmail.com

SuperAbile, buona musica&solidarietà, insieme saremo più forti! 

Vi aspettiamo, inviateci la vostra prenotazione, saremo lieti di riservarvi un posto gratuito!!

Claude Debussy – Pour le Piano (1901) – II. Sarabande – piano solo con Alessandro Del Gobbo

È un vero piacere condividere con voi questo prezioso momento tratto dal concerto “Promenade sentimentale: un ponte tra due epoche” tenuto dal pianista Alessandro Del Gobbo il 23 settembre 2023 presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia nell’ambito della prima edizione della rassegna “Ti racconto la mia musica” ideata dall’associazione CEDIM APS. La rassegna ha coinvolto giovani artisti del Friuli Venezia Giulia attraverso dieci spettacoli dal vivo.
Tutte le informazioni del progetto al link: https://www.cedim.org/ti-racconto-la-mia-musica/, IG: https://www.instagram.com/musica_cedim FB: https://www.facebook.com/cedim.org

Si ringrazia per la gentile concessione: il museo Archeologico Nazionale di Aquileia e per la collaborazione il Comune di Aquileia.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il sostegno di Fondazione Friuli, PrimaCassa, BMeters, FotoTherm, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, con patrocinio dei Comuni di: Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Gonars, Porpetto, Romans d’Isonzo, Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa. In collaborazione anche con: Associazione Teatrale Vecjo Friûl di Porpetto, Associazione Piccolo Coro Natissa di Aquileia, Associazione Liberatorio d’Arte e Associazione Il Flauto Magico di Romans d’Isonzo.

Il progetto è stato ideato dell’Associazione Musicale CEDIM di Gonars formata da musicisti professionisti, dediti non solo all’attività concertistica ma anche alla formazione delle giovani generazioni attraverso la Metodologia Edgar Willems per lo sviluppo del linguaggio musicale dal 1997 e centro di musicoterapia F.I.M. dal 2010.

Guarda il Video

Concorso concerti di Primavera 2024

Regolamento

Partecipando a due concerti su quattro proposti puoi vincere due biglietti per il cinema, raddoppi la tua opportunità
se partecipi a tre concerti. Il montepremi è di dodici biglietti che saranno estratti tra tutte le tessere individuali vidimate con almeno due timbri, consegnate entro e non oltre il 13 aprile 2024 ore 20.00 da un responsabile dell’Associazione C.E.Di.M. La tessera distribuita presso tutte le scuole dell’IC Gonars sarà rilasciata anche in entrata a ogni concerto e timbrata all’uscita dallo stesso a tutti i partecipanti fino ad esaurimento delle tessere. L’estrazione avverrà il 14 aprile 2024 ore 12.00. La pubblicazione dell’elenco dei vincitori dal 30 aprile 2024 sarà disponibile sul sito cedim.org/concorso-concerti-primavera-2024. I tagliandi del concorso possono essere consegnati anche in segreteria. I biglietti premio sono ritirabili presso la segreteria del C.E.Di.M. dal 30 aprile al 15 giugno 2024.

I VINCITORI

 

Gonars, 22 aprile 2024

1 Brach Eleonora 2 biglietti
2 Tiberio Marilena 2 biglietti
3 Fantin Elisabetta 2 biglietti
4 Tonelli Francesca 2 biglietti
5 Gaspari Lara 2 biglietti
6 Tonelli Francesca 2 biglietti

 


Scarica i programmi di sala in formato PDF

Concerti di Primavera 2024

Ritorna a marzo 2024 la rassegna dei Concerti di Primavera organizzati dalla Scuola di Musica CEDiM. In diversi anni l’associazione ha presentato sul palco del Centro Civico di Gonars  numerosi giovani musicisti provenienti sia dalla Scuola di Musica CEDIM, sia dalle Scuole di Musica del territorio, così come dalle scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale, unitamente ad allievi dei Conservatori regionali, nell’ottica di un confronto e uno scambio di esperienze. Quattro le date dei concerti  per questa primavera sono in programma tra lunedì 18 marzo e sabato 13 aprile e anche quest’anno potremo ascoltare gli studenti dell’IC Gonars, che stanno partecipando ad un percorso musicale come band con il Maestro Ismaele Marangone, docente di musica moderna al CEDiM. I concerti si terranno come sempre presso la Sala Civica di Fauglis grazie alla gentile concessione del Comune di Gonars. Inizieranno alle ore 18:00 e avranno una durata di circa un’ora, un ora e trenta. Queste le date più in dettaglio: lunedì 18 marzo, venerdì 22 marzo, mercoledì 27 marzo e sabato 13 aprile. I programmi dei concerti saranno pubblicati sul sito del CEDiM www.cedim.org circa una settimana prima dell’inizio dei concerti;  è confermato, anche per questa edizione, il concorso “Vinci il cinema”, grazie al quale i più assidui spettatori potranno vincere dei biglietti per il cinema compilando e facendo timbrare la cartolina che sarà consegnata in tutte le scuole dell’Istituto. La cittadinanza è invitata a partecipare e a condividere con noi queste esperienze di formazione musicale, umana e sociale. Tutti i concerti sono a entrata libera e gratuita.

PROGRAMMA DI SALA 18 Marzo

PROGRAMMA DI SALA 22 Marzo