LA MUSICA D’INSIEME COME RISORSA SOCIALE

Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 18:00 presso la Sala polifunzionale di Fauglis, si terrà il concerto “La musica d’insieme come risorsa sociale”, evento presentato la prima volta lo scorso mese di maggio: considerato il successo dell’iniziativa, il CEDiM ha ritenuto di rendere periodico questo concerto, che giunge quindi alla sua seconda edizione.
Il progetto nasce con l’intento di offrire un percorso che possa essere un’occasione di confronto, condivisione e partecipazione attiva tra gli allievi della scuola di musica appartenenti a classi strumentali diverse e ai corsi di educazione musicale, coinvolgendo anche giovani strumentisti provenienti da altre realtà musicali più distanti.

Protagonisti del concerto saranno gli ensembles degli allievi del CEDiM e di diverse scuole di musica del territorio, in collaborazione con ARSound Laboratorio Musicale di Santa Maria la Longa, Associazione Musicale e Culturale Luigi Cocco di Cervignano del Friuli e Ritmea di Udine..

Il progetto “La musica d’insieme come risorsa sociale” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore e, grazie a questo contributo, gli allievi possono arricchire il proprio percorso con la musica d’insieme gratuitamente.

L’evento è patrocinato dal Comune di Gonars.

 

L’ entrata è gratuita con prenotazione su: https://cediminsieme.eventbrite.it/

Scarica locandina in PDF

 

Concerto di Natale del Cedim

Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale “Concerto di Natale” della nostra associazione.

Mercoledì 21 dicembre 2021 alle ore 18.00, presso la Sala Civica di Fauglis. Si esibiranno il coro di voci bianche Sidorèla, diretto da Tamara Mansutti e Nadia Olivo, giovani allievi ed ensemble di diverse classi strumentali diretti da Andrea Miola e Marco Di Lena. L’evento vedrà la partecipazione del coro di voci bianche della “Scuola Integrata” del Comune di Porpetto, diretto dal Patrizia Dri.

L’evento è organizzato dal CEDIM con il sostegno della Regione FVG, della Fondazione Friuli e realizzato grazie ai Soci della Prima Cassa e il patrocinio del Comune di Gonars. 

Il concerto è inserito all’interno del cartellone CantaNatale dell’USCF UD, che incorpora i concerti corali natalizi della provincia. Inserirne il logo.

Ingresso consentito è libero e gratuito. Vi aspettiamo numerosi!


Come Arrivare?

Goccia dopo goccia, 60 anni per la vita – il Coro Sine Tempore celebra 60 anni di dono

Giovedì 8 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium IPA Sabbatini di Pozzuolo del Friuli si terrà il concerto “Goccia dopo goccia, 60 anni per la vita” in occasione dell’anniversario del 60° anno della fondazione dell’A.F.D.S.-Associazione Friulana Donatori Sangue sezione Pozzuolo del Friuli.  All’evento parteciperanno il Coro Sine Tempore e il Coro Glemonensis di Gemona del Friuli diretto da Gabriele Bressan.

 

L’evento è organizzato dall’A.F.D.S. sezione Pozzuolo del Friuli e dal Comune di Pozzuolo del Friuli.

 

Ingresso libero e gratuito. Siete tutti invitati!!

Scarica la Locandina


Come arrivare?

Note insieme – Natale a Porpetto con il CEDIM

Lunedì 19 dicembre 2021 alle ore 18.00 si terrà l’9^ edizione di “Note Insieme” presso la Sala Parrocchiale di Porpetto.

All’evento si esibiranno giovani musicisti della zona, fra cui anche alcuni nostri allievi delle classi strumentali che proporranno diverse formazioni in ensemble grazie al Progetto “La musica di insieme come risorsa sociale 2022_2023”, progetto  finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore. Approvato con DGR n.287/2022. Grazie a questo contributo, gli allievi possono arricchire il proprio percorso con la musica d’insieme gratuitamente. Gli allievi saranno diretti da  Andrea Miola e Marco Di Lena, sarà presente il coro di voci bianche Sidorèla, diretto da Tamara Mansutti e Nadia Olivo, il coro di voci bianche della “Scuola Integrata” del Comune di Porpetto, diretto da Patrizia Dri.

L’evento è organizzato dal Comune di Porpetto e coordinato dalla prof.ssa Patrizia Dri, in collaborazione con la Scuola Integrata del Comune di Porpetto e con il CEDIM di Gonars.

 

Ingresso libero e gratuito. Siete tutti invitati!!

 

Scarica la Locandina in PDF.


Come arrivare?

[EVENTO ANNULLATO!!] Villaggio di Natale a Fauglis – il Coro Sine Tempore Canta il Natale

Siamo spiacenti di informarvi che, causa maltempo, l’evento è stato per ora annullato!

Domenica 4 dicembre 2022 a Fauglis di Gonars si terrà il tradizionale Mercatino di Natale di Fauglis. L’area festeggiamenti della sagra di Fauglis si trasformerà in uno splendido villaggio natalizio ricco di bancarelle dedicate ad artigianato, hobbistica e… gustose prelibatezze!!

Alla manifestazione parteciperà il Coro Sine Tempore che alle 10.45 allieterà il pubblico con una carrellata di brani natalizi.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale ricreativa ACR di Fauglis, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Fauglis e il Gruppo Tutela Antica Polenta di Fauglis.

Vi aspettiamo numerosi!!

CONCERTI DI PRIMAVERA 2022 – VIDEO

Con molto piacere comunichiamo la pubblicazione su YouTube dei video di alcuni nostri allievi che hanno partecipato ai Concerti di Primavera 2022. I concerti si sono svolti dal 26 marzo al 6 aprile scorsi presso la Sala Civica di Fauglis e hanno permesso l’esecuzione di oltre 80 brani da parte di moltissimi giovani musicisti. Oltre ai nostri studenti, infatti, siamo stati felici di poter nuovamente invitare ragazzi e ragazze provenienti da altre scuole, come il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, la Scuola Media Musicale “E. Feruglio” di Tavagnacco, la Scuola Media Musicale “A. Manzoni” di Udine e i ragazzi dell’ensemble Connessioni Musicali (progetto del CEDiM coordinato dal prof. Ismaele Marangone presso l’Istituto Comprensivo di Gonars).
I Concerti di Primavera sono stati realizzati dal CEDiM con il sostegno di Fondazione Friuli.

Archna Zanello – Lamento

Sveva D’Antoni e Anna Cignola – Danza Spagnola

Alessandro Romoli e Anna Cignola – Rondo

Cristina Liberi – Danza dei nani

Milena Signoracci, Ambra Malisan, Nadia Olivo – Danse

Alan Frühauf – Soldatenmarsch

Ambra Malisan e Serena Cignola – In Our Village – Sowing Marjoram

Gabriele Baldassi – Studio per la mano sinistra

La musica d’insieme come risorsa sociale 2022_2023

Anche per l’anno scolastico 2022-2023, il CEDIM – Centro di Educazione e Divulgazione Musicale APS ha attivato il progetto “La musica d’insieme come risorsa sociale”. Come si può evincere dal titolo stesso, questo percorso nasce con l’intento di creare un’occasione di confronto, condivisione e partecipazione attiva tra gli allievi della scuola di musica appartenenti a classi strumentali diverse e ai corsi di educazione musicale, coinvolgendo anche giovani strumentisti provenienti da altre realtà musicali più distanti. La partecipazione è completamente gratuita per tutti gli aderenti al progetto e si protrarrà sino a tutto marzo 2022. Per informazioni e adesioni inviare e mail con i vostri contatti e strumneto praticato a: segreteria@cedim.org

Suonare insieme è uno dei momenti più attraenti e coinvolgenti del percorso musicale, sia per chi è alle prime armi, sia man mano che si diventa più esperti con il proprio strumento. Far parte di un gruppo, che può essere un duo, un trio oppure un ensemble più ampio, consolida la passione per la musica, sviluppa capacità di adattamento in un contesto di accoglienza dell’altro, favorisce le relazioni interpersonali dando l’opportunità di creare nuove conoscenze e nuove amicizie,  nel rispetto delle diversità in un ambiente dove si respira sana socialità.

Ogni nuova formazione è una sfida: la cura delle partiture e l’elaborazione degli arrangiamenti adatti ai diversi livelli di tecnica e di esperienza dei partecipanti, richiede una grande competenza da parte dei docenti incaricati, che coordinano più strumenti tra loro: basso elettrico, chitarra, flauto traverso, mandolino, percussioni, pianoforte, violino, violoncello… Sarà dato spazio anche ai più piccoli, che non hanno ancora intrapreso la formazione strumentale, ma  frequentano i corsi di educazione musicale, basilari per intraprendere qualsiasi percorso musicale nell’ottica della nostra associazione che propone sin dalla più tenera età un avvicinamento alla musica naturale e affettivo, come per l’apprendimento della lingua madre. Sono stati acquistati infatti degli strumenti appositi, i metallofoni cromatici di alta qualità artigianale, per poter far sì che anche bambini a partire dai 6 anni di età possano sperimentare la musica d’insieme in modo più coinvolgente e funzionale.

Il progetto “La musica d’insieme come risorsa sociale 2022_2023” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore. Approvato con DGR n.287/2022. Grazie a questo contributo, gli allievi possono arricchire il proprio percorso con la musica d’insieme gratuitamente.

A coronamento di questo percorso, il CEDIM parteciperà alla 9^ edizzione del  concerto “Note insieme” del 19 dicembre ore 18.00 prossimo a Porpetto e organizzerà due concerti: uno per il 21 dicembre 2022 e uno per l’11 febbraio 2023 per dar modo ai ragazzi che hanno aderito al progetto di esibirsi. Seguite la pagina del nostro sito www.cedim.org per rimanere aggiornati sulle news di questa bella attività e… vi aspettiamo tra il pubblico ad ascoltare questi giovani ensembles.

Nadia Olivo (insegnante – flautista, Presidente CEDIM)


 

Come arrivare?

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI CEDIM

La convocazione richiesta dal Presidente in carica prof. ssa Olivo Nadia per il rinnovo degli Organi di Amministrazione in carica dallo scorso 16 novembre 2018 nel rispetto dei tempi previsti dallo statuto vigente.

La convocazione è proclamata il 1° novembre per venerdì 2 dicembre 2022 ore 15.00 in prima convocazione  e  lunedì 12  dicembre 2022 sempre  presso il CEDIM ore 20.00 in presenza e per coloro che non fossero nella possibilità di presenziare fisicamente attraverso un meet al link seguente: http://meet.google.com/uai-rzen-dut

 

 

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 30419905 e digita il PIN: 875 222  700#

Si auspica in ogni caso che i partecipanti possano assistere alla riunione in presenza per favorire i rapporti interpersonali e la comunicazione.

Si coglie l’occasione per invitare i soci ad avvicinarsi all’attività dell’associazione e chiedere informazioni al Presidente della stessa per entrare a far parte del nuovo direttivo se interessati. Ordine del Giorno:

  1. elezioni membri dell’Organo di Amministrazione per il mandato 2022-2026;
  2. varie ed eventuali.

Si invitano tutti i soci a partecipare all’assemblea.

 

Il Presidente CEDIM,

prof.ssa Nadia Olivo


Come arrivare?

verbale-assemblea

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI CEDIM

E’ convocata l’assemblea ordinaria di tutti gli associati CEDIM, su proposta dell’Organo di Ammisnistrazione CEDIM del 24 ottobre 2022. L’Assemblea è convocata in prima convocazione lunedì 14 novembre ore 8.00 in prima convocazione  e mercoledì 16 novembre ore 20.30 presso l’aula A del CEDIM. La riunione si svolgerà in presenza ma è prevista anche la modalità on line per chi fosse impossibilitato ad essere presente fisicamente ma avesse piacere di partecipare. Il collegamento sarà possibile collegandosi a meet  a questo link: https://meet.google.com/nkr-kbii-oqr

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 3041 9668 e digita il PIN: 304 387 913#

L’Ordine del Giorno è il seguente:

  1. presentazione del Bilancio consuntivo 2021-2022 (anno sociale 1° ottobre 2021- 30 settembre 2022);
  2. presentazione del bilancio preventivo 2022-2023;
  3. relazione morale del presidente;
  4. incarico come sorvegliante per il progetto Benessere e Musica presso la secondaria periodo novembre 2022/ aprile 2023,
  5. avvio dei gruppi di musica di insieme 2022/2023 progetto Attività Statutaria “La musica di insieme” come risorsa sociale; 
  6. varie ed eventuali.

Si invitano tutti i soci a partecipare all’assemblea.

 

Il Presidente dell’Associazione CEDIM

prof.ssa Nadia Olivo


Come arrivare?

0663 - I sorrisi del Coro Sine Tempore

Cantores Vagantes – Concerto a 4 cori

Domenica 20 novembre 2022 alle ore 19:30 presso l’Auditorium del Liceo Modigliani di Padova, il Coro Sine Tempore parteciperà al concerto Cantores Vagantes – Concerto a 4 cori. L’evento è la prima presentazione al pubblico di un importante progetto corale, Cantores Vagantes, dedicato alla musica corale per ampi organici e che vede la collaborazione di ben quattro formazioni provenienti da tre diverse regioni: il Coro Sine Tempore, il Coro Corollario di Padova, il Coro Liceo Oberdan – Senior di Trieste e il Coro T di Trento. Il concerto, inserito all’interno degli eventi celebrativi per l’anniversario degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova, vede il patrocinio dell’Università di Padova, dell’Asac Veneto e della Provincia di Padova, nonchè il sostegno dell’UsciFVG e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia