SIBP – Percussioni

CORSO DI PERCUSSIONI ETNICHE

Questo corso è indirizzato a tutte le persone che vogliono avvicinarsi ai principali strumenti a percussione afro/latin e etno/folk e imparare a suonarli passando dall’apprendimento dei principali ritmi tradizionali, fino all’utilizzo di questi strumenti nella musica moderna (rock, pop, jazz).

CORSO DI PERCUSSIONI PER BATTERISTI

Spesso i ritmi suonati con la batteria non sono altro che un’applicazione e uno sviluppo di sezioni ritmiche che nella versione originale erano suonate da ensemble di percussioni (vedi musica afro/latina), quindi è importante per un batterista conoscere almeno le basi e i principi del linguaggio delle percussioni etniche/afro/latine. Questo corso è indirizzato a tutti quei batteristi che vogliono conoscere meglio il “mondo del ritmo” per poter integrare nel proprio drumset vari strumenti a percussione, per formare dei set di multi percussione sfruttando l’ indipendenza dei quattro arti che lo studio della batteria insegna, o semplicemente per trasformarsi in percussionisti nel caso che in alcuni brani del repertorio della band con cui si sta suonando non sia prevista la batteria ma un diverso accompagnamento ritmico.

CORSO DI PERCUSSIONI PER CANTANTI

A volte e in vari generi musicali, si vedono cantanti che si accompagnano suonando piccoli strumenti a percussione (cembalo, maracas, shaker ecc..), oppure a loro volta sono cantanti e percussionisti all’interno di una band. L’intento di questo corso è quello di insegnare ai cantanti a suonare in maniera semplice ma funzionale alcuni strumenti a percussione, per poterli poi utilizzare durante una performance canora, al fine di migliorare il proprio senso ritmico e l’indipendenza tra il canto e i movimenti del corpo. Parallelamente si approfondirà la conoscenza delle ritmiche più importanti usate nella musica moderna in modo da analizzare meglio ogni brano del proprio repertorio e poterlo interpretare non solo da un punto di vista melodico/armonico o della comprensione del testo, ma anche da un punto di vista ritmico.

Nota

Tutti questi corsi sono di gruppo, e quindi nel percorso didattico viene data molta importanza alla musica d’insieme e alla collaborazione con gli altri corsi di strumento per eventuali partecipazioni durante le attività della scuola (saggi, concerti).

Docenti

NRDocenteCosa Insegna?Informazioni
1Pietro SpontonBatteria e PercussioniScheda Docente
  • Informazioni

    +39 347 7475270

  • Modulo d’Iscrizione

    Compilando il modulo d’iscrizione On-Line o inviando quello cartaceo via fax o via email.

  • Durata

    da settembre a giugno

  • Termine iscrizioni

    entro 30 settembre di ogni anno, o successivamente in base alle disponibilità residue.