CORO – Coro Giovanile

È formato da ragazzi dai 12 ai 18 anni, quasi tutti strumentisti che dedicano un’ora alla settimana alla preparazione di canti a più voci. Ciò permette loro di approfondire la conoscenza musicale, l’espressività e la consapevolezza ritmica, melodica ed armonica della musica. Il repertorio che affronta spazia dalla musica pop al folklore nazionale e internazionale, dal jazz allo spiritual.

Qualificatosi come miglior coro della Provincia alla manifestazione dell’USCF “Cantondo” nel 2006 e 2008, si è esibito nei teatri più importanti della regione.

Nel 2010-2011 è stato coro di supporto dei “Manos Blancas del FVG”, esibendosi al Teatro Olimpico di Roma, al Premio Nonino 2011, al I° Festival Europeo di solidarietà verso la disabilità alla Loggia dei Lanzi a Firenze. Per nove edizioni, grazie alla disponibilità delle docenti Mansutti e Olivo, ha seguito i corsi estivi “Alpe Adria Cantat” diretti da direttori di fama internazionale quali organizzati da FENIARCO.

Nel 2011 ha ottenuto delle ottime critiche come coro “molto unito, attento, giovanissimo tra i cori giovanili, dalla vocalità pulita e sana” ricevendo anche il riconoscimento di Coro di Interesse Regionale per il FVG. Si è esibito accanto al Coro Polifonico di Ruda ed ha partecipato al concerto natalizio organizzato dalla Provincia di Udine presso il Teatro Giovanni da Udine.

Nel 2011 è stato scelto come uno dei cori di interesse Regionale e Nazionale venendo premiato dal prof. Antonino Corsi del MIUR a dal Presidente della Regione Renzo Tondo presso l’Auditorium della Regione FVG a Udine.

Nel 2012 ha partecipato alla XVIII edizione del Festival Europa Cantat-Torino 2012, frequentando l’atelier “Sing to Swing” tenuto dal docente Peder Karlsonn ed esibendosi in tre concerti presso il Teatro Gobetti e il Teatro Carignano di Torino e presso il Palazzo del Broletto di Novara.

Nel 2013 si è presentato al pubblico nella nuova formazione di coro femminile per il Concerto di fine anno del C.E.Di.M. presso il Teatro Palamostre e il 9 giugno 2013 ha partecipato alla prima Festa dei Cori della Bassa Ovest organizzata a Camino al Tagliamento.

È diretto dal M. Tamara Mansutti e dal M. Nadia Olivo.

Docenti

NRDocenteCosa Insegna?Informazioni
1Tamara MansuttiEducazione Musicale Willems, PianoforteScheda Docente
2Nadia OlivoEducazione Musicale Willems, FlautoScheda Docente
  • Informazioni

    +39 347 7475270

  • Modulo d’Iscrizione

    Compilando il modulo d’iscrizione On-Line o inviando quello cartaceo via fax o via email.

  • Durata

    da settembre a giugno

  • Termine iscrizioni

    entro 30 settembre di ogni anno, o successivamente in base alle disponibilità residue.