Nadia Olivo

Nadia Olivo, nasce a Udine, inizia lo studio della musica all’età di sette anni. A dodici anni è ammessa al Conservatorio di Stato di Udine nella classe di flauto traverso della docente Pagani Simonetta.

Continua gli studi ottenendo la Maturità Magistrale con Diploma quinquennale presso l’Istituto C.Percoto a Udine e supera con un ottimo risultato il Concorso Ordinario Magistrale REGIONALE FVG come Docente per le scuole Primarie di Stato ottenendo da subito la nomina come docente a Tempo Indeterminato nella Provincia di Udine.

Nel frattempo si diploma brillantemente anche in Flauto Traverso presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida della docente Luisa Sello, flautista di fama internazionale, molto conosciuta in Regione e all’estero. Prosegue i sui studi flautistici seguendo diversi master di perfezionamento, per più anni, sotto la guida di docenti quali Trevor Wye (UK) e Raymond Guiot (FR). Inizia lo studio della Didattica della Musica presso il Conservatorio di Udine e si avvicina alla metodologia Edgar Willems ottenendo il Diploma Pedagogico Triennale per l’educazione musicale dei bambini dai tre anni in poi.

Nel 1996, su suggerimento dei propri docenti, viene invitata a tenere dei corsi di Educazione Musicali per il Comune di Gonars, propedeutici all’argomento della tesi d’esame Willems finale del 1997. Alla prima stagione di corsi di educazione musicale, i bambini del Comune di Gonars rispondono con grande entusiasmo e ciò la porta a riconsiderare il proprio orientamento musicale, spostandolo dalla musica d’insieme alla didattica musicale della prima infanzia e dei bambini. Dal 1996 tiene corsi presso la Scuola Primaria di Stato: sia per la musica che per l’informatica.

Nel 1997, su invito del maestro Mariano Bonini, fonda con un gruppo di musicisti del Comune di Gonars e dei Comuni limitrofi l’Associazione Musicale C.E.Di.M. – Centro di Educazione e Divulgazione Musicale di Gonars di cui è nominata Presidente per il primo quadriennio. L’Associazione dal 1998 viene riconosciuta, grazie ai suoi cento e più soci, come una tra le Associazioni Culturali più attive del Comune di Gonars, ed ospitata presso i locali della ex Biblioteca Comunale.

Nel frattempo sempre sviluppa un grande interesse per la musica Corale ed inizia un lungo e costante percorso di aggiornamento con i maggiori direttori corali del mondo grazie anche a FENIARCO ed ai corsi Alpeadriacantat che frequenta costantemente da allora. Sono stati suoi docenti di Direzione e Corale e canto: Edoardo Cazzaniga (IT), Luigi Leo(IT), Roberta Paraninfo(IT), Ana Maria Raga (VE), Peder Karlsson –fondatore dei The Real Group (Sweden), Alessandro Cadario (IT), Debora Summa (IT), Krishna Nagaraja (Italo- Indiano), Giovanni Cucci (IT), Roger Ijmkler (NL).

Dal 2000 i suoi interessi verso l’educazione, si ampliano venendo ad abbracciare anche le discipline dell’area scientifica, antropologica e letteraria presso la Scuola Primaria di Stato per cui segue numerosi corsi annuali di aggiornamento sulla didattica e sulla psicologia. (Nel 2013: Dr Maunela Macedonia del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Leipzing (Bundesrepublik Deutschland).

Nel 2001 passa un periodo di studio della lingua inglese all’estero in Canada presso il Mohawk College di Hamilton, ON, Canada dove intraprende anche l’approfondimento della lingua inglese in modo sistematico data la continua necessità di utilizzo di questa lingua.

Dal settembre 2001 è Docente a T.I. presso l’Istituto Comprensivo di Gonars.

Approfondisce nel 2010, anche le tematiche educative dell’educazione musicale legate alla musica come terapia frequentando sei seminari delle F.I.M. – Federazione Italiana Musicoterapeuti tenuti da Giulia Cremaschi Trovesi e si avvicina nel 2013 alla body percussion e intelligenze multiple con metodo BAPNE seguendo i corsi di Javier Romero Naranjo (Espana) e con il CONI sull’Educazione Motoria di Base per la fascia di età 3/10 anni poiché, nel corso della vita ha compreso quanto corpo, mente e spirito siano in realtà legati nello sviluppo dell’intelligenza del bambino.

È tuttora Presidente in carica dell’Associazione Culturale e Musicale al C.E.Di.M. di Gonars (Ud).

Nadia Olivo
  • Cosa insegna?

    Educazione Musicale Willems, Flauto

I Corsi Tenuti dal Docente

IDCORSODESCRIZIONEINFORMAZIONI
GEMWEducazione Musicale WillemsAttività musicale per il bambino dai 3 anni ai 15 anniScheda Corso
GSVWSolfeggio Vivo WillemsPer bambini e ragazzi dagli 8 anni in poiScheda Corso
ETCOEar Training WillemsPer ragazzi dai 15 anni in poi e adultiScheda Corso
SIFLFlauto TraversoPostura, resiprazione, suono, fraseggio, musicalità, tecnica del vibrato, interpretazioneScheda Corso
CPPICoro Propedeutico dei PiccoliAttività corale gratuita dai 3 ai 5 anniScheda Corso
CPMECoro Propedeutico dei MediAttività corale gratuita dai 5 agli 12 anniScheda Corso
COROCoro GiovanileAttività corale gratuita dai 12 ai 18 anniScheda Corso