SIBL – Basso Elettrico

CORSO DI BASSO ELETTRICO – TRIENNIO DI BASE

I Livello

I Livello

Tecnica di base

  • Impostazione generale mano sinistra e destra
  • Scala cromatica
  • Scale maggiori (ad un’ottava)
  • Accordo maggiore
  • Accordo minore (costruzione)
  • Ghost notes
  • Esercizi di indipendenza delle mani
  • Armonizzazione e modi della scala maggiore
  • Lettura in chiave di basso (prima posizione)

Testi di riferimento

  • ”Methode pratique et progressive de basse electrique” – JP Lembert
  • “Laboratorio ritmico” – M. Moriconi
  • Dispense docente

Pratica

  • Linee di accompagnamento con fondamentale e 5’
  • Esecuzione di accompagnamento di brani semplici con armonia triadica
  • Forma blues “base”
II Livello

II Livello

  • Scale minori (armonica e melodica)
  • Armonizzazione e modi delle scale minori con riferimento agli accordi di 7’ più usati: maj7, min7, dom7, min7b5, cadenza II-V-I
  • Scale pentatoniche e blues
  • Gli stili: funky,walkingbass, slap,
  • Lettura in chiave di basso

Testi di riferimento

  • ”Bass Lesson’s I” – J. Patitucci
  • ”Funky Fingers” – Robert Lindmaier
  • “Laboratorio Ritmico” – M. Moriconi
  • ”Blues in all Key” – J. Aebersold
  • ”Methode pratique et progressive de basse electrique”
  • Dispense docente

Pratica

  • La forma: aaba
  • Esecuzione di repertorio più complesso con parti “a orecchio”(ear training)
III Livello

III Livello

  • Accordi di 7’: 7dim/7aug/maj7#5/maj6/min6
  • Rivolti degli accordi di 7’
  • Cadenza II-V-I in minore
  • Tecnica del plettro
  • Gli armonici (e falsi armonici)
  • Lettura in chiave di basso

Testi di riferimento

  • ”Bass Lesson’s II” – J. Patitucci/
  • ”Minor blues” – J. Aebersold/
  • “Rhythm & change” – J. Aebersold/
  • ”The funk masters”
  • ”standing in the shadows of Motown”
  • ”Methode pratique et progressive de basse electrique”
  • Dispense docente

Pratica

  • Linee di complessità crescente su stili diversi
  • Standing in the shadows of Motown
  • Forme blues e Rhythm & change
  • The funk masters

CORSO DI BASSO ELETTRICO – BIENNIO DI BASE

I Livello

I Livello

Tecnica

  • Scale Maggiori e Minori per salti di 3° 4° 5° 6° 7°
  • Studio delle varie scale utilizzabili su accordi singoli

Pratica

  • Approfondimento dei tre livelli che costituiscono il triennio di base
  • Improvvisazione su cadenza II-V-I Maggiore e Minore
  • Lettura di temi trascritti di vari autori

Testi di riferimento

  • ”Major & Minor Blues in All Key”- J. Aebersold
  • ”Standing in the Shadows of Motown”
  • “Bass Lesson’s II ” – J. Patitucci
  • ”Chord Studies for Electric Bass” – Rich Appleman & J. Viola
  • “The Evolving Bassit” – Rufus Reid
  • Dispense docente
II Livello

II Livello

Tecnica

  • Studio scale particolari: diminuite, esatonale, superlocria, bebop.
  • Ascolto ed analisi stilistica di vari bassisti: J. Patitucci, A. Caron, J. Pastorius, J. Jamerson…

Pratica

  • Lettura di temi trascritti, es. Donna Lee, Billie’s Bounce (C. Parker), Teentown, Portait of Tracy (J. Pastorius) P.A.C., The Bump, (Alain Caron)
  • Accompagnamento di brani complessi di diversi stili ed autori
  • Analisi e trascrizione “soli” di diversi stili ed autori

Testi di riferimento

  • ”Major & Minor Blues in all Key” – J.Aebersold
  • ”Standing in the shadows of Motown”
  • Bass Lesson’s II” – J. Patitucci
  • ”Chord Studies for Electric Bass” – Rich Appleman & J. Viola
  • “The Evolving Bassit” – Rufus Reid
  • “Le Tecniche Avanzate e l’Improvvisazione”- F. Mariani
  • Dispense docente

Docenti

NRDocenteCosa Insegna?Informazioni
1Luca AmatrudaBasso ElettricoScheda Docente
  • Informazioni

    +39 347 7475270

  • Modulo d’Iscrizione

    Compilando il modulo d’iscrizione On-Line o inviando quello cartaceo via fax o via email.

  • Durata

    da settembre a giugno

  • Termine iscrizioni

    entro 30 settembre di ogni anno, o successivamente in base alle disponibilità residue.