Elena Soranzio
Formazione – Ha iniziato lo studio del violoncello con il maestro Nereo Gasperini diplomandosi poi brillantemente presso il Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste sotto la guida del Maestro Peter Filipcic nel 1997. Nel 1997 ha seguito corsi di perfezionamento e di formazione cameristica e orchestrale tenuti dai Maestri Tomaz Sever, Teodora Campagnaro, Leon Spirer ed Alain Meunier. Nel luglio 1998 si è perfezionata in musica da camera sotto la guida del maestro Bruno Canino e nello stesso anno ha studiato con il maestro Charles Rosen presso i corsi estivi di perfezionamento musicale di Sermoneta (LT). Nel 2017 e nel 2018 ha concluso il primo e secondo livello formativo di educazione musicale con il metodo Kodaly tenuto dai docenti Edith Acs e Tamas Endre Toth. Nel 2005 ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università di Udine. Nel 2019 ha frequentato il corso di perfezionamento organizzato dall’Associazione Collegium Musicum Hesperi di Sagrado con il m° Luca Paccagnella. Nell’agosto 2023 ha frequentato la masterclass di musica da camera con il quartetto Paul Klee a Serra dei Conti (AN). A marzo 2024 ha conseguito il diploma Accademico di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida dei maestri Luca Paccagnella, Franco Calabretto e Paola La Raja. Contemporaneamente allo studio del violoncello e della musica da camera si è avvicinata alla musica d’insieme per strumenti antichi con la guida del maestro Manuel Staropoli.
Attività concertistica – Fin da giovanissima ha collaborato attivamente in diverse orchestre regionali e nazionali, con le quali ha suonato in Italia e all’Estero (Slovenia, Croazia, Austria, Argentina), anche in qualità di primo violoncello e come solista (Serenade Ensemble, Orchestra sinfonia del Friuli Venezia Giulia, Laboratorio orchestra di Vicenza, Orchestra S. Marco di Pordenone, ed altri). Come membro di gruppi da camera ha suonato in trio clarinetto, violoncello e pianoforte, duo violoncello e contrabbasso, quartetto d’archi. Ha collaborato in progetti di musica contemporanea con il coro Multifariam di Ruda e il coro di Manzano con il m° Michele Gallas con opere di M. Gallas e Alessio Domini e presso il Conservatorio di Trieste con il compositore Fabio Cuccu. Con il violoncello barocco ha partecipato ad importanti rassegne a Muggia (TS), Pirano e Gorizia (Wunderkammer).
Attività di insegnamento – È stata docente di violoncello, teoria e solfeggio e musica d’insieme in numerose scuole della Regione Friuli Venezia Giulia (Scuola Comunale di Latisana, Scuola di musica di Bagnaria Arsa, Associazione Incontro di Staranzano, Associazione “Il Melogramma” di Fogliano Redipuglia, Scuola parrocchiale S. Giuseppe Artigiano di Gorizia, Università della terza Età di Gorizia, Associazione Arcadia di S. Canzian d’Isonzo). Attualmente è docente di violoncello presso l’Associazione Pro Musica di Ruda e presso l’Associazione CEDIM di Gonars.
I Corsi Tenuti dal Docente
ID | CORSO | DESCRIZIONE | INFORMAZIONI |
---|---|---|---|
SICL | Violoncello | Postura, resiprazione, suono, fraseggio, musicalità, tecnica del vibrato, interpretazione | Scheda Corso |