Degustazioni musicali con note a margine – trio jazz Fade Ou3, Rassegna Ti Racconto la Mia Musica

Il terzo appuntamento della rassegna Ti Racconto la Mia Musica è previsto per giovedì 6 luglio 2023 alle ore 21.00 presso Piazza Candussi a Romans d’Isonzo.

Il concerto del trio jazz Fade Ou3: uno spettacolo dal carattere divulgativo nel quale la musica classica e il jazz, generi solitamente poco frequentati dal grande pubblico, sono visti attraverso una luce diversa, spiegati in modo semplice, decostruiti, riassemblati ed illustrati con l’apporto di aneddoti e con un approccio che ricorda, a tratti, i programmi televisivi di cucina (da qui il nome scelto per lo spettacolo). Lo spettacolo si rivolge sia ad un pubblico adulto che ai ragazzi in età scolare, specialmente studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In esso l’esecuzione dei brani del repertorio è introdotta e accompagnata da commenti che contestualizzano storicamente e stilisticamente le musiche proposte e, soprattutto, ne offrono una chiave interpretativa, una sorta di parafrasi e chiarimento dei meccanismi che sottendono l’insieme di suoni che all’orecchio non avvezzo possono risultare sconclusionati o incomprensibili.

Il trio Fade Ou3 è composto da Giulio Scaramella al pianoforte e piano elettrico, Pietro Spanghero al contrabbasso e Daniele Furlan alla batteria ed elettronica. Il trio propone rivisitazioni originali di brani di compositori classici, dando loro un’impronta jazzistica, con apporti dei generi più vari, quali la musica elettronica, quella popolare e la musica leggera.

Alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale a Casa Candussi a Romans d’Isonzo, laboratorio di musica jazz con il trio Fade Ou3 per incuriosire bambini e adulti e portarli con più consapevolezza all’ascolto del concerto serale, analizzando melodie, armonie e frasi ritmiche del repertorio proposto.

L’ingresso al concerto e al pre-evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. I biglietti sono prenotabili a questo link inserendo cognome, nome, numero di telefono ed email per ogni partecipante:  https://degustazionimusicali.eventbrite.it/ . I biglietti possono essere stampati o salvati sul proprio device per accedere all’evento.