0654 - Il Coro Sine Tempore interpreta Small talk con una solista d'eccezione

La musica d’insieme come risorsa sociale

Percorsi, Concerti di Primavera, eventi musicali e Centro Estivo Musicale CEDIM

 

Accolti e stimolati grazie alle diverse professionalità che collaborano in una proficua sinergia di intenti, bambini, ragazzi e adulti che frequentano i percorsi offerti (anche gratuitamente) dall’Associazione Musicale CEDIM, quest’anno al suo 25° anno di attività, hanno la concreta possibilità di svolgere un percorso musicale di qualità, foriero di opportunità sociali e musicali.

 

A partire da novembre 2021, il CEDIM – Centro di Educazione e Divulgazione Musicale APS ha attivato il progetto “La musica d’insieme come risorsa sociale”. Come si può evincere dal titolo stesso, questo percorso nasce con l’intento di creare un’occasione di confronto, condivisione e partecipazione attiva tra gli allievi della scuola di musica appartenenti a classi strumentali diverse e ai corsi di educazione musicale, coinvolgendo anche giovani strumentisti provenienti da altre realtà musicali più distanti. La partecipazione è gratuita per tutti gli aderenti al progetto e si protrarrà sino a giugno 2022.

Suonare insieme è uno dei momenti più attraenti e coinvolgenti del percorso musicale, sia per chi è alle prime armi, sia man mano che si diventa più esperti con il proprio strumento. Far parte di un gruppo, che può essere un duo, un trio oppure un ensemble più ampio, consolida la passione per la musica, sviluppa capacità di adattamento in un contesto di accoglienza dell’altro, favorisce le relazioni interpersonali dando l’opportunità di creare nuove conoscenze e nuove amicizie, soprattutto in una situazione pandemica prolungata come quella che stiamo passando, nel rispetto delle diversità in un ambiente dove si respira sana socialità.

Ogni nuova formazione è una sfida: la cura delle partiture e l’elaborazione degli arrangiamenti adatti ai diversi livelli di tecnica e di esperienza dei partecipanti, richiede una grande competenza da parte dei docenti incaricati, che coordinano più strumenti tra loro: basso elettrico, chitarra, flauto traverso, mandolino, percussioni, pianoforte, violino, violoncello… Sarà dato spazio anche ai più piccoli, che non hanno ancora intrapreso la formazione strumentale, ma  frequentano i corsi di educazione musicale, basilari per intraprendere qualsiasi percorso musicale nell’ottica della nostra associazione che propone sin dalla più tenera età un avvicinamento alla musica naturale e affettivo, come per l’apprendimento della lingua madre. Sono stati acquistati infatti degli strumenti appositi, i metallofoni cromatici di alta qualità artigianale, per poter far sì che anche bambini a partire dai 6 anni di età possano sperimentare la musica d’insieme in modo più coinvolgente e funzionale.

Il progetto “La musica d’insieme come risorsa sociale” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore e, grazie a questo contributo, gli allievi possono arricchire il proprio percorso con la musica d’insieme gratuitamente.

A coronamento di questo percorso, il CEDIM organizzerà dei concerti in cui, naturalmente, sarà protagonista la musica d’insieme in diverse sfaccettature: seguite la pagina del nostro sito www.cedim.org per rimanere aggiornati sulle news di questa bella attività e… vi aspettiamo tra il pubblico ad ascoltare questi giovani ensembles.


Come Arrivare al Cedim?