ISCRIZIONI A.S. 2024 – 2025 SCUOLA DI MUSICA CEDIM
Presso l’associazione culturale e musicale CEDiM – CENTRO di EDUCAZIONE e DIVULGAZIONE MUSICALE è possibile individuare un percorso di apprendimento della musica che valorizzi le potenzialità di ognuno, che sviluppi le capacità di ascolto e di relazione, qualità sempre più importanti al giorno d’oggi, venendo a scoprire aspetti anche nuovi della musica o ad essa legati come la mindfulness e lo yoga.
Inoltre, attraverso l’attività gratuita di Musica d’Insieme fruibile, su richiesta entro novembre di ogni anno scolastico (riferimento Direttrice Maestra Tamara Mansutti), è possibile partecipare a lezioni condotte da diversi musicisti che portano i ragazzi a costruirsi una solida esperienza di pratica musicale d’insieme assicurando loro anche importanti momenti di crescita emotiva, esibizioni, nascita di nuove amicizie e anche divertimento.
Fra i numerosi corsi proposti, vale la pena ricordare che è possibile scegliere sia un percorso classico legato ai corsi propedeutici grazie alla convenzione con i Conservatori di Trieste, Udine e Padova, sia uno moderno come quello del Trinity che è riconosciuto a livello internazionale per la musica moderna strumentale o per il canto moderno. Nel ambito dei corsi collettivi, grande importanza è attribuita all’attività corale e all’educazione musicale per favorire una formazione completa del discente a livello musicale.
TERMINI DI ISCRIZIONE a.s. 2024_2025
Le iscrizioni al CEDIM per l’a.s. 2024/2025 sono aperte dal 1° maggio 2024 al 20 giugno 2024 per il rinnovo delle iscrizioni.
ISCRIZIONI OLTRE I TERMINI
La conferma dell’iscrizione per l’anno seguente va inserita attraverso il form www.cedim.org/iscrizioni il prima possibile poiché la tempistica ad essa collegata è un aspetto molto delicato che coinvolge docenti, famiglia, alunno con i suoi diversi impegni, disponibilità delle aule per le lezioni, strumenti in comodato d’uso gratuito appartenenti alla scuola. Per tutti questi motivi vi chiediamo di rispettare i termini di conferma, non vincolanti in termini di pagamento per il prossimo anno scolastico.
Si accettano anche iscrizioni in corso d’anno ma è preferibile rinnovare la propria iscrizione o neo iscriversi entro il 20 giugno 2024 poiché le classi vengono definite nel mese di giugno 2024 sulla base degli allievi iscritti e del loro livello accertato. Quindi inserimenti in corso d’anno saranno possibili solo nel caso permangano dei posti liberi nelle classi di strumento già costituite. Le iscrizioni alla scuola di musica si possono inviare on line collegandosi a www.cedim.org/iscrizioni e compilando il form di iscrizione ma è sempre bene contattare la segreteria in caso di dubbi o neo iscrizioni al numero 347 7475270 per essere sicuri di poter fare una corretta iscrizione o parlare con il proprio insegnante di educazione musicale per avere delle indicazioni.
Nella scuola di musica lavorano dei docenti professionisti che sono anche musicisti professionisti spesso molto ricercati per le loro specifiche competenze. Per poter giovarsi della loro disponibilità la scuola CEDIM deve comunicare ai musicisti docenti della stessa il time table settimanale delle lezioni per l’anno successivo che inizia nella seconda settimana di settembre di norma, entro il 30 giugno di ogni anno per poter avere la sicurezza di giovarsi delle loro competenze. Inoltre la segreteria necessita di svolgere una accurata analisi sul percorso svolto da ogni alunno e sulle valutazioni date a fine anno dai docenti sugli allievi e necessita quindi di tempo per poter organizzare le classi valutando le competenze maturate dai diversi allievi in corso d’anno e gli orari di tutti i docenti oltre a cercare di favorire vari “incastri” per venire incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie per l’anno successivo. Tutto questo lavoro necessita di tempi adeguati e non si può improvvisare all’inizio del nuovo anno scolastico.
Pertanto vi chiediamo di voler confermare la vostra iscrizione per il prossimo anno scolastico entro 20 giugno 2024.