Conferenza Gratuita “Empowerment Cognitivo e Educazione Scientifica”

Conferenza Gratuita “Empowerment Cognitivo e Educazione Scientifica”

Lunedì 20 novembre 2017 alle 16.00 nel Auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro, offerto a titolo gratuito dal Comune di San Giorgio di Nogaro, nella figura del Sindaco, assieme al patrocinio, conferenza di inizio corsi aperta non solo ai docenti ma anche ai genitori. Relatrici saranno la Prof.ssa Daniela Lucangeli e la Prof.ssa Marisa Michelini.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado e genitori.

Descrizione

In occasione dell’avvio dei corsi a favore dei docenti e loro allievi sui temi della Fisica Acustica applicata alla Musica “Tra Scienza e Musica” e sulla comprensione delle competenze finalizzate all’orientamento scolastico dei ragazzi “Competenze ed Empowerment Metacognitivo in una Prospettiva partecipata”, il C.E.Di.M. organizza una conferenza di inizio corsi aperta non solo ai docenti ma anche ai genitori. Relatrici saranno la Prof.ssa Daniela Lucangeli e la Prof.ssa Marisa Michelini con cui si sono progettati i sopra citati corsi.

Relatrici

Prof.ssa Daniela Lucangeli (Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di degli studi di Padova, delegata del Rettore per l’Orientamento, Presidente CNIS)

“La padronanza delle strategie cognitive di apprendimento semplici e complesse e di quelle metacognitive, quali predittori di successo nell’apprendimento, sono argomenti di grande attualità nei confronti dei quali si sta ancora ampliamente ricercando e dibattendo.

Verranno presentati i risultati delle ultime ricerche sulle competenze che permettono agli studenti di potenziare la capacità di dirigere e di sostenere il loro interesse nello studio, la capacità di assimilazione di nuove informazioni e di accomodamento rispetto a quelle già possedute e quindi garantire un buon profitto scolastico.”

Prof.ssa Marisa Michelini (UniUD, Dipartimento di Fisica e Matematica)

“Educazione scientifica di base e laboratori concettuali: i concetti fondanti e i nodi concettuali.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Come Arrivare