Il Mondo del Bambino: incontri per genitori e docenti per un percorso condiviso

Deficit d’attenzione e iperattività (ADHD) caratteristiche e modalità di intervento principali

Giovedì 9 marzo 2017 dalle 20.45 alle 22.30 presso la Sala Civica di Aiello del Friuli si terrà l’ultima conferenza della serie Il Mondo del Bambino: incontri per genitori e docenti per un percorso condiviso del progetto Music Science Children Lab, a cura della Dott.ssa Giulia Paciulli, psicologa dell’età evolutiva specializzata nelle problematiche DSA e DAHD (deficit di attenzione).

Il Disturbo da Deficit d’attenzione con/senza iperattività, conosciuto in ambito clinico con l’acronimo ADHD, comporta una difficoltà nel controllo degli impulsi, nel riflettere prima di agire, nel rispetto del proprio turno, nello svolgimento di giochi organizzati dove sussiste una sequenza in cui pianificare le diverse fasi del compito. Queste sono solo alcune delle problematiche che i bambini con questo profilo si trovano ad affrontare nella quotidianità e, insieme a loro, le famiglie e i docenti.

Si intende sensibilizzare e informare genitori e docenti su questo disturbo e sulle altre difficoltà che spesso accompagnano questo quadro clinico, fornendo alcune nozioni generali che consentano di aumentare la consapevolezza delle specifiche peculiarità con cui tali condizioni si manifestano e dei risvolti che queste possono avere anche sul piano scolastico. Si intende, inoltre, fornire un quadro generale rispetto alle modalità principali di intervento, al fine di limitare le conseguenze che tali difficoltà possono comportare nei diversi livelli di funzionamento del bambino.

Inoltre si forniranno delle informazioni sulle principali caratteristiche sia primarie che secondarie di questo quadro clinico e su quali siano oggi le fondamentali linee di intervento.

Ai docenti che interverranno essendosi prenotati sul nostro sito www.cedim.org riceveranno la sera stessa l’attestato di partecipazione e documentazione di questa sarà inviata al proprio IC di competenza su richiesta dei DS della rete.

Iscrizioni

Come arrivare?