Corso di Formazione e Aggiornamento Docenti, Progetto Music Science Children Lab

Emozioni e cognizione: un contributo formativo all’insegnante (Daniela Lucangeli, Università di Padova)

“Emozioni e cognizione: un contributo formativo all’insegnante” è il titolo del primo incontro del Corso di Formazione e Aggiornamento Docenti (Infanzia, Primaria e Secondaria Inferiore) del progetto Music Science Children Lab, che si terrà presso l’Auditorium “San Zorz” di San Giorgio di Nogaro lunedì 7 novembre 2016 alle ore 15:00.

Daniela Lucangeli illustrerà come le emozioni positive o negative possano influenzare tutto il percorso di apprendimento del bambino.

L’incontro dedicato in particolare ai docenti della rete di Istituti Comprensivi Gonars, San Giorgio di Nogaro, Aiello del Friuli, Lestizza Talmassons è completamente gratuito. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni

Daniela Lucangeli

Laureata a Padova nel 1988 in Filosofia e successivamente nel 1991 in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello Sviluppo nel 1997 a Leiden (Olanda) su progetto internazionale. Psicologa, Psicoterapeuta, e Membro Tecnico dell’Osservatorio Nazionale sull’Infanzia.

Ha trascorso numerosi periodi di studio all’estero alla Facoltà di Scienze Sociali a Leiden, e alla Facoltà di Psicologia di Gant in Belgio. Docente a Seminari Intensivi per studenti CEE, all’interno dei progetti Socrates/Erasmus.

Svolge attività didattica nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell’Ateneo di Padova in corsi di laurea, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione.

Ha tenuto corsi presso Università nazionali e internazionali sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell’apprendimento. È membro di diverse Associazioni di ricerca e svolge attività di referee per riviste specializzate. È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, oltre che di saggi scientifici e didattici.

Le principali aree di ricerca della docente sono la psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, con particolare riferimento all’apprendimento matematico.

Alcune pubblicazioni

  • Adhd e learning disabilities. Metodi e strumenti di intervento (con Anna Re, Anna Maria Re, Martina Pedron, Franco Angeli, 2010)
  • Risolvere problemi in sei mosse. Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria (con Chiara De candia, Nicoletta Cibinel, Centro Studi Erickson, 2009)
  • Lo sviluppo dell’intelligenza numerica (con Angela Iannitti, Marta Vettore, Carocci, 2007)
  • L’intelligenza numerica. 1.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni (con Adriana Molin, Silvana Poli, Centro Srudi Erickson, 2003)
  • L’intelligenza numerica. 2.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni (con Adriana Molin, Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2003)
  • L’intelligenza numerica. 3.Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11anni (con Chiara De Candia, Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2003)
  • Risolver problemi in sei mosse (con Chiara De Candia, Centro Studi Erickson, 2010)
  • Adhd e learnig disabilities (con Anna Re, Franco Angeli Editori, 2010)
  • Facciamo il punto sulla discalculia (con Dario Ianes, Centro Studi Erickson, 2010)
  • Psicologia della cognizione numerica (Franco Angeli Editore, 2010)
  • Sviluppare l’intelligenza numerica. Vol 2 (con Silvana Poli, Centro Studi Erickson, 2011)
  • Geometria con la carta. Vol 2 (con Mario Perona, Centro Studi Erickson, 2011)

Località

Auditorium “San Zorz”
piazza Duomo, 1
33050 San Giorgio di Nogaro (UD)

Come Arrivare