Spettacolo “Le carnival des Animaux” per due pianoforti e piccola orchestra

Spettacolo “Le carnival des Animaux” per due pianoforti e piccola orchestra

Appuntamento speciale al Teatro Modena di Palmanova. Lunedì 13 febbraio 2017 andrà in scena l’opera di Camille Saint Saëns “Il Carnevale degli animali” per due pianoforti e piccola orchestra.

Il concerto ideato dall’associazione Sergio Gaggia vedrà sul palco musicisti di livello internazionale accanto ad alcuni giovani talenti della nostra regione, in una sorta di entusiasta laboratorio cameristico. Accompagnato dalla voce recitante di Maurizio Fanin, attore reso popolare dal film “Zoran, mio nipote scemo”, il gruppo musicale presenterà questa Grande Fantasia zoologica a circa 1200 alunni degli Istituti Comprensivi Territoriali della Provincia di Udine in tre diverse repliche.

L’evento è organizzato dell’Associazione C.E.Di.M. di Gonars in collaborazione con gli I.C. partner e convenzionati (Gonars, San Giorgio di Nogaro, Aiello, Talmassons-Lestizza, Palmanova), i Comuni di Gonars e Palmanova e i Comuni di riferimento delle scuole.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Comunicato stampa

FELICE CONNUBIO TRA ASSOIAZIONI MUSICALI DELLA PROVINCIA E ISTITUTI COMPRENSIVI

Grazie alla collaborazione tra la storica Associazione Musicale “C.E.Di.M.” di Gonars e l’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli lunedì 13 febbraio 2017 a Palmanova si terranno tre mattinée presso il Teatro Comunale di Palmanova a partire dalle ore 9.00 dedicate agli studenti dall’infanzia alle secondarie superiori.

L’opera prescelta dalla Gaggia è “LE CARNAVAL DES ANIMAUX” celeberrima fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra del 1886 ideata per scherzo da Charles-Camille Saint-Saëns. Il gruppo musicale che l’Associazione Gaggia ha assemblato per l’esecuzione musicale del Carnevale è paradigmatico della sua tradizione e filosofia organizzativa. Accanto ad alcuni musicisti di grande esperienza, come lo spagnolo Joaquin Palomares, il pianista friulano Andrea Rucli, il figlio d’arte Todor Markovic, Margherita Cossio, salgono sul palco alcuni giovani talenti della nostra regione, come Anna Govetto, Manuela Ifteni, Maria Benedetti, Francesco Tirelli, e del vicino Veneto, Dario Carpanese e Riccardo Giovine, in una sorta di entusiasta laboratorio cameristico. La voce recitante è quella di Maurizio Fanin, attore reso popolare dal successo del film “Zoran, mio nipote scemo” che reciterà testi di Gianfranco Di Primio. Inoltre per gli spettatori sarà proiettato un lavoro video in prima assoluta creato per l’occasione da Paola Zoratti all’editing da disegni delle giovanissime artiste Agnese La Boria e Alessia Olivo.

Interverranno anche Music Team e Entract Multimedia, due garanzie per il supporto audio e video per la Regione FVG sotto la direzione dell’Associazione Musicale C.E.Di.M. che desidera pubblicamente ringraziare il Comue di Palmanova per la concessione del teatro e l’Istituto Comprensivo di Palmanova per la disponibilità e la collaborazione.

I tre spettacoli saranno ammirati da un pubblico di 1170 giovani grazie a un accurato lavoro di sinergie e alla preziosa collaborazione di bravissimi docenti delle scuole coinvolte: Studenti provenienti dall’IPSSCS Mattei, dalla Secondaria Inferiore e dalla Primaria di via Dante; dall’infanzia di Santa Maria La Longa; Infanzia di Joannis e Primaria di Aiello; dalla Manzoni di Udine; dalla Primaria e dalle due Infanzie di Gonars; Primaria di Bagnaria Arsa; Primaria di Bicinicco; Primaria di Premariacco; Primaria di Carlino; Primaria e Secondaria di San Giorgio di Nogaro; Infanzia di Jalmicco; Secondaria di Lestizza.

L’evento sarà della massima qualità data la presenza dei musicisti dell’Associazione Musicale Sergio Gaggia che è l’unico sodalizio in regione che può vantare una doppia partecipazione ai Concerti del Quirinale (2010 e 2013), in diretta sulla terza rete radiofonica RAI e in EuroRadio. La consueta cura e perizia dell’Associazione Musicale C.E.Di.M. grazie al sostegno del Dipartimento Cultura della Regione FVG e alla Collaborazione con il Conservatorio Statale di Udine “J. Tomadini” che ha concesso gli strumenti a percussioni dello stesso che verranno impiegati nel concerto, ha realizzato un sogno per il carnevale di tutti questi bambini.

Grazie a tutti!

Foto Gallery

Come arrivare?