Evento Bambini in Congresso presso l’Università di Udine Polo dei Rizzi 19 Maggio 2017
In data 19 maggio 2017 si è tenuto a Udine presso l’aula D del Polo dei Rizzi il Congresso dei Bambini. Evento conclusivo dei laboratori di fisica tenuti da UniUd, del corso di formazione dei docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia promossi dal CEDiM e UniUd e dei laboratori musicali promossi dal CEDiM nelle scuole aderenti al progetto.
Ben cinque gli Istituti Comprensivi coinvolti: IC Gonars, IC Destra Torre di Aiello del Friuli, IC Codroipo, IC Premariacco e IC San Giorgio di Nogaro.
I bambini presenti hanno mostrato il sapere scientifico appreso durante i laboratori mostrando gli esperimenti di fisica acustica legata alla musica.
L’evento patrocinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha visto la collaborazione in sinergia di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Udine – URDF – CIRD and DIMA del Centro di Educazione e Divulgazione Musicale CEDiM di Gonars e del GIREP.
I relatori intervenuti per i saluti istituzionali sono stati:
- Marisa Michelini, Delegata del Rettore dell’Università di Udine per l’innovazione Didattica, presidente GIREP;
- Nadia Olivo, Presidente CEDIM;
- Alberto Stefanel, Direttore CIRD;
- Gesche Pospiech, Physics Teacher Education responsible,TU Dresden, Germany;
- Burra Gautama Sidharth, Director of B.M.Birla Science Centre, Adarshnagar, Hyderabad (India), Knight Commander of the Order of the Star of Italian Solidarity
Presenti anche diverse insegnati che hanno seguito il corso e gli allievi dei laboratori musicali del progetto “Music Science Children Lab”:
- Maestre Alessandra Mistoni e Elisabet Fantin (infanzia “B. Stringher” di Aiello del Friuli)
- Maestre Silvia Benedetti e Nadia Olivo (Scuola Primaria “E. Vanoni” di Bicinicco)
- Maestra Nadia Danielis (Scuola Primaria “G. Ellero” di San Giorgio di Nogaro)
- Maestre Verbena De Blasio e Vanda Furlan (Scuola Primaria “I. Nievo” di Premariacco)
- Maestra Marilena Urban (Scuola primaria di Camino al Tagliamento)
Presenti anche una sessantina dei 180 bambini che hanno seguito i laboratori musicali durante l’anno nelle rispettive scuole. Simone Kodermaz, Fisico e violinista, insegnante di matematica e fisica nelle scuole secondarie superiori del Goriziano ha riassunto il corso di formazione e il percorso svolto. Grande la soddisfazione di insegnati e bambini. Circa duecento le persone presenti tra il pubblico.