Piano Recital presso il MAN di Aquileia

Piano Recital presso il MAN di Aquileia

Sabato 27 settembre alle ore 19:30 e domenica 29 settembre alle ore 11:00, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ospiterà un doppio concerto di pianoforte, appuntamenti della rassegna Ti Racconto La Mia Musica 2025.

Sabato 27 settembre il Museo archeologico nazionale di Aquileia sarà straordinariamente aperto dalle 19:00 alle 22:00, con ingresso a 1 euro. Nel corso della seratala pianista friulana Elisa Rumici aprirà la rassegna deRecital pianistici con il concerto narrato Virtuosismo rivelato, offrendo un viaggio attraverso l’evoluzione del virtuosismo musicale – dai poemi di Chopin al simbolismo timbrico di Debussy, fino al linguaggio contemporaneo di Rautavaara. Ciascun compositore ha reinterpretato il virtuosismo in modo unico: Chopin ha incarnato il virtuosismo romantico, unendo tecnica e poesia; Debussy ha esplorato colori e atmosfere, trasformando la tecnica in un mezzo espressivo artistico e spesso ironico; Rautavaara ha ridefinito il virtuosismo come complessità compositiva, fondendo modernità e tradizione.

Il programma comprende gli Studi op.25 n.7 e op.10 n.9 di F. Chopin, i Sei Studi op.42 di E. Rautavaara e i Sei Studi L.136 di C. Debussy.

 

Domenica 29 settembre, la protagonista del concerto pianistico Matinée Romantica – musiche di L. van Beethoven, R. Schumann e F. Chopin- sarà la giovane pianista friulana Miranda Persello. Mattinée Romantica è l’occasione per esplorare le sfumature più intime e poetiche del repertorio romantico. L’evento si apre con la Sonata n.4 in Mib maggiore, op.7 di L.V. Beethoven, una delle sue opere giovanili più luminose e impegnative, dal gusto ancora classico, ma che già apre le vedute sull’imminente romanticismo musicale. Il concerto prosegue con la Ballata n.3, op.47 e culmina con la straordinaria Ballata n.4, op.52 di F. Chopin, celebre per il suo virtuosismo e la profondità espressiva.

La partecipazione ai concerti è gratuita previa prenotazione ai link presenti alla pagina https://www.cedim.org/piano-recital/

L’evento è organizzato da CEDIM APS – Centro di Educazione e Divulgazione Musicale APS – in collaborazione con Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare – Direzione Regionale Musei Nazionali Friuli-Venezia Giulia, Museo  archeologico nazionale di Aquileia e con il sostegno del Comune di Aquileia e della Fondazione Friuli di Udine.