Concerti di Primavera 2016

Concerti di Primavera 2016

Da martedì 15 marzo a mercoledì 23 marzo l’Associazione Musicale C.E.Di.M. ripropone i CONCERTI di PRIMAVERA edizione 2016 a entrata libera e gratuita! Quanto è importante la musica dal vivo? Rendersi conto della fatica e della gioia del suonare assieme? Quanti di noi possono dire che i propri bambini sono abituati ad ascoltare ed apprezzare la musica dal vivo? Quante ore a settimana invece passano mediamente i nostri figli d fronte alla TV? Vi siete mai posti queste domande?

Allora ecco la nostra sfida: riappropriamoci di un reale e concreto momento vissuto assieme ai nostri piccoli e facciamogli scoprire lo spettacolo dal vero e anche la passione che molti giovani artisti provenienti dal Conservatorio di Udine e di Trieste ci porteranno in questi concerti!

Ben sette quest’anno gli appuntamenti per i CONCERTI DI PRIMAVERA promossi dal C.E.Di.M. con inizio alle ore 18.00, presso la bella sala del Centro Civico di Fauglis di Gonars, tutti gli spettacoli, godibilissimi dal punto di vista di un pubblico giovane, avranno una durata limitata, di un’oretta circa nel rispetto dei tempi d attenzione dei bambini e dei ragazzi.

Non a caso vi è il Patrocinio gratuito di UPPA, la rivista pediatrica dedicata dall’ACP associazione Culturale Pediatri al crescere i bambini rifuggendo dalle mode del momento; del progetto NpM Nati per la Musica, progetto Nazionale per la valorizzazione della musica come elemento che stimola una positiva relazione tra bambino e adulto, del Comune di Gonars e della F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti con la quale abbiamo il piacere di collaborare ormai da ben sei anni.

I Concerti sono sostenuti dalla Regione FVG, Provincia di Udine, Fondazione CRUP grazie al fatto che si presentano con una formula sempre incentrata sulla qualità e sull’attenzione agli utenti finali che sono i bambini ed i giovani.

Importante in questi anni la sempre crescente collaborazione del Conservatorio di Udine e del Conservatorio di Trieste che danno un notevole apporto qualitativo grazie alla partecipazione di mote classi di strumento dei due più importanti centri di Alta Formazione Artistica Musicale della Regione FVG.

Per chi desideri ecco l’articolo del nuovo Direttore Artistico dei Concerti di Primavera M° Giovanni Molaro consultabile e l’elenco completo della programmazione.

Il presidente
Nadia Olivo

RIAPRE LA STAGIONE DEI “CONCERTI DI PRIMAVERA”

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con i “Concerti di Primavera” dell’Associazione C.E.Di.M. di Gonars.

Oltre 60 musicisti si esibiranno durante questa intensa stagione concertistica dal 15 al 23 marzo alle ore 18.00presso la Sala Civica di Fauglis. Molti di loro sono allievi che frequentano i corsi di formazione strumentale presso la nostra associazione, ma avremo anche il piacere di ospitare diversi giovani talenti provenienti dai Conservatori di Udine e Trieste, portando avanti con successo le collaborazioni instaurate con questi due Enti di Alta Formazione Artistica. Alcuni di questi studenti sono inoltre ex allievi della nostra scuola, che da diversi anni partecipano con entusiasmo a questo appuntamento regalandoci dell’ottima musica.

“Quest’anno – ha dichiarato il coordinatore della manifestazione, Giovanni Molaro – la stagione dei Concerti di Primavera manterrà la linea intrapresa con successo negli ultimi anni, ma particolare rilievo sarà dato alla partecipazione di ensemble di musica d’insieme. Dall’anno scorso, e sempre più quest’anno, il Cedim vuole infatti dare la possibilità ai propri iscritti di suonare in gruppo, da piccole formazioni di duo a complessi più numerosi, favorendo anche, laddove possibile, l’integrazione di ragazzi con disabilità.”

I Concerti inoltre saranno parte integrante delle lezioni dei corsi di educazione musicale, poiché fra gli intenti di questo evento, c’è anche quello di formare nuovi ascoltatori, aiutando i nostri giovani allievi a crearsi una propria capacità critica.

Un impegno sociale ed educativo quello che la nostra associazione desidera portare avanti rinnovando, di anno in anno, la proposta musicale per un pubblico appassionato, che nelle scorse edizioni ha dimostrato di apprezzare questi concerti premiandoli con una folta presenza. Le porte del teatro saranno quindi aperte a tutti coloro che desidereranno ascoltare un vero e proprio mix di talenti!

Direttore Artistico della Rassegna 2016
M° Giovanni Molaro

MARTEDÌ, 15 MARZO | LET’S GET IT STARTED!

Si apre la rassegna di “Concerti di Primavera 2016” organizzata dal C.E.Di.M. con un cartellone ricco di appuntamenti! Apre la stagione la classe di clarinetto della prof. Annamaria Codarin, a seguire quattro musicisti ospiti dal Conservatorio di Udine.

Scarica il programma di sala in pdf.

GIOVEDÌ, 17 MARZO | IL RE E LA REGINA DEGLI STRUMENTI

Concerto dedicato quasi esclusivamente alla chitarra e al pianoforte, con le classi del M° Vincenzo Brancaccio e del M° Giovanni Molaro. Ospiti, naturalmente, una pianista ed un chitarrista.

Scarica il programma di sala in pdf.

VENERDÌ, 18 MARZO | PIANO SOLO

Serata incentrata sul pianoforte, solista o accompagnatore, con la partecipazione delle classi delle professoresse Patrizia Dri, Tamara Mansutti e Nadia Olivo. Ospite Maria Aurora Baccino, ex allieva della scuola di musica.

Scarica il programma di sala in pdf.

SABATO, 19 MARZO | GUEST STARS I

Incontro con ben sei pianisti ospiti provenienti dai due Conservatori della Regione, con un programma ricco e variegato.

Scarica il programma di sala in pdf.

LUNEDÌ, 21 MARZO | SOCIAL MUSIC

Imperdibile concerto dedicato interamente alla musica d’insieme, con il coinvolgimento delle classi dei maestri Pietro Sponton, Antonella Tosolini, Giovanni Molaro, Tamara Mansutti, Marco Santoro, Luciano Marangone e Nadia Olivo.

Scarica il programma di sala in pdf.

MARTEDÌ, 22 MARZO | GUEST STARS II

Secondo interessante appuntamento con musicisti ospiti provenienti dal Conservatorio di Udine: Margherita Gruden e i fratelli Luciano e Daniele Boidi proporranno un viaggio immaginario dal pianismo romantico a quello più contemporaneo.

Scarica il programma di sala in pdf.

MERCOLEDÌ, 23 MARZO | GRAN FINALE!

Ancora una volta il pianoforte sarà il protagonista di questa serata, che vedrà la partecipazione di diversi musicisti ospiti, tra cui diversi ex allievi della scuola, impegnati in brani solistici o di musica da camera, da Mozart a Messiaen.

Scarica il programma di sala in pdf.

Come Arrivare?