Senza Tempo, senza limiti!

Senza Tempo, Senza Limiti!

L’anno 2015 è stato un anno pieno di sfide per il CORO SINE TEMPORE, che ha saputo rendersi protagonista in diverse occasioni in contesti molto diversi fra loro.

Il primo evento si è svolto il 21 aprile a Telefriuli, al programma Lo Scrigno. In una puntata dedicata al mondo della coralità, il Sine Tempore, in diretta tv, ha presentato un repertorio a cappella comprendente la tradizione friulana – naturalmente! – e sudamericana, la musica italiana anni ’40 e lo swing. Qualche giorno dopo presso la Sala Civica di Fauglis, il coro ha organizzato e aperto, presentando un nuovo repertorio, la serata della VI Rassegna Corale, che ospitava il coro della Scuola Superiore dell’Università di Udine, il gruppo vocale maschile “Sraka” di Gorizia e il gruppo vocale femminile “Allegre con Brio” di Udine.

In giugno: la 18esima edizione del Concerto di fine anno del C.E.Di.M. tenutosi al Teatro Palamostre di Udine e la terza edizione della Festa dei Cori a Lignano Sabbiadoro, evento dove tutti i cori iscritti all’USFC (Unione Società Corali Friulane) hanno la possibilità di ascoltarsi e condividere la propria musica.

Sabato 18 luglio il coro ha preso parte alla prestigiosa collaborazione nata tra USCI Friuli Venezia Giulia e Mittelfest. Sei cori di panorama regionale (tra cui è stato scelto proprio il nostro Sine Tempore!) e il coro Vocalforum di Graz si sono uniti per realizzare la prima esecuzione nazionale della composizione “Canto liquido per 7 cori e 149 bottiglie”, scritta dall’autore contemporaneo Georg Nussbaumer. L’eclettica opera ha ben inaugurato l’edizione del Mittelfest dal titolo Le acque di Cividale.

Il 26 di settembre, durante la giornata di sensibilizzazione “Ehi tu, hai midollo?” organizzata dall’ADMO, il Sine Tempore ha tenuto una performance nella splendida cornice di Piazza S. Giacomo a Udine e, la settimana successiva, il coro ha vissuto una delle migliori occasioni dell’anno esibendosi per la prima volta come singola formazione nella chiesa di Gonars all’evento “Dedicato a don Stelio”, concerto del 3 ottobre organizzato dal coro Tite Grison.

Cambando totalmente atmosfera, il Sine Tempore si è trasformato in un coro “Juke Box” alla Festa d’Autunno dell’11 ottobre, divertendosi a cantare tutte le richieste del pubblico!

Ultimo appuntamento dell’anno è stato il 7 novembre nella chiesa di Paderno, dove il coro Sine Tempore è stato ospite della Rassegna corale “Fantasia di voci” organizzata dalla Proloco di Paderno in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Andrea.

Da parte di tutti i coristi, non posso che ringraziare la nostra direttrice Mº Tamara Mansutti, che con grande dedizione e competenza ci prepara al meglio per tutte le occasioni e invitarvi ai prossimi concerti: il 16 gennaio 2016 a Nespoledo e il 20 febbraio a Udine.

E per chiunque lo desideri… il C.E.Di.M. offre 4 lezioni di prova a tutti i nuovi coristi! Vi Aspettiamo!

Articolo pubblicato da: Glag (Inverno 2015)
Autore: Mietta Prez