Music Science Children Lab

Corso di Aggiornamento Docenti Grazie al Music Science Children Lab

Un’importante collaborazione vedrà protagonista l’associazione C.E.Di.M. nel nuovo anno scolastico. La nostra associazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Fisica e Matematica, terrà un corso di formazione per i docenti delle scuole primarie dei quattro Istituti comprensivi con noi convenzionati. Il progetto avrà inizio ad ottobre e si concluderà ad aprile 2017.

Ha una forte connotazione innovativa: prevede un’interazione continua tra scienza e musica per sviluppare nei docenti e nei bambini un approccio scientifico e interdisciplinare (musica, matematica, scienza e medicina). Il corso sarà tenuto da un’equipe di professionisti del mondo della didattica educativa e della medicina, avrà valenza di ricerca e comporterà un coinvolgimento delle classi dei docenti iscritti, che potranno fruire in orario curricolare di laboratori scientifici, di supporto operativo, di video tutorial gratuiti, di nostri esperti di musica nelle loro classi, di materiale multimediale elaborato appositamente.

Le classi partecipanti verranno coinvolte in uno splendido concerto conclusivo. L’Istituto Comprensivo, grazie al progetto, potrà fruire sul proprio territorio Comunale, della mostra GEI Giochi Esperimenti Idee dell’Università di Udine illustrata gratuitamente da una guida (febbraio/marzo/aprile). La mostra sarà visitabile gratuitamente anche dalle famiglie in orario extra curricolare. I sei incontri formativi per i docenti saranno tenuti sia presso l’Università, sia presso la sede del Centro Civico di Fauglis. Un’importante possibilità di diffondere una cultura scientifica verrà data a tutti i bambini delle scuole Primarie grazie alla musica!

Articolo pubblicato da: Glag (Autunno 2016)
Autore: Nadia Olivo