Si apre la stagione dei concerti
Oltre sessanta allievi, che seguono i corsi di formazione strumentale presso l’Associazione Musicale CEDIM di Gonars, si esibiranno nei “Concerti di Primavera” dal 16 al 28 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Civica di Fauglis, assieme a diversi musicisti provenienti dai Conservatori di Udine e Trieste.
Alcuni di loro sono nostri ex allievi, superano la trentina, infatti, i ragazzi che studiano presso i Conservatori e che annualmente ritornano per offrirci dell’ottima musica. “Se l’obiettivo della scuola – dichiara la docente Patrizia Dri – è quello di allevare nuovi talenti musicali, puntando sulla qualità dell’insegnamento, il fine ultimo di questo evento, da noi riproposto ogni anno, è quello di formare nuovi ascoltatori, aiutandoli a crearsi una propria capacità critica”.
Un impegno sociale oltre che educativo che la nostra associazione intende portare avanti rinnovando di anno in anno la proposta musicale per il pubblico appassionato, che ha dimostrato di apprezzare questi concerti premiandoli con una folta presenza. Le porte del teatro sono aperte a tutti coloro che desiderino ascoltare un vero e proprio mix di talenti.
I mercoledì 11, 18, 25 marzo e 1° aprile alle ore 20.30 presso la Sala Civica di Fauglis ospiteremo “Il Salotto dei Concerti”, un’iniziativa in collaborazione con la Scuola di Musica Comunale di Latisana, entrata libera. Tale stagione di concerti dal 2014 ha iniziato a essere anche rassegna itinerante ospitata nelle scuole aderenti a “Musicainrete” associazione musicale delle scuole di musica della Provincia di Udine. Porteremo pertanto a Gonars dei partecipanti che provengono dai migliori istituti musicali del Friuli Venezia Giulia. Attraverso questa esperienza, inoltre, i migliori allievi della nostra scuola potranno “assaporare” il gusto del concerto, finalizzando, alcuni per la prima volta, i loro studi alla realizzazione di un evento musicale pubblico, segno che evidenzia un’avvenuta maturazione artistica.
Articolo pubblicato da: Glag (Primavera 2015)
Autore: Nadia Olivo e Tamara Mansutti