I Concerti di Primavera e le Nuove Iniziative

I Concerti di Primavera e le Nuove Iniziative

Nel mese di marzo 2019 l’Associazione Musicale C.E.Di.M. vi invita a partecipare ai Concerti di Primavera organizzati per dare la possibilità ai giovani e valenti musicisti – ragazzi che per il loro impegno musicale portano un positivo esempio nella nostra comunità – di esibirsi in pubblico in formazione di ensemble.

Andiamo a un concerto e scopriamo la musica e nuovi interessi che portano amicizia e sorrisi! I concerti, aperti gratuitamente alla cittadinanza, vedranno ospiti giovani talenti provenienti dai Conservatori di Stato “Jacopo Tomadini” di Udine e “Giuseppe Tartini” di Trieste e entusiaste formazioni strumentali giovanili, provenienti dalla scuole secondarie di primo grado della Provincia di Udine. Per il secondo anno avremo inoltre l’onore di ospitare giovani talenti che lo scorso anno ci hanno affascinati grazie alla loro bravura: gli allievi della Scuola di Musica GCEW di Lubiana. Importante novità di quest’anno: il concerto di apertura sarà affidato a un trio di professionisti, composto da alcuni nuovi docenti dell’Associazione che si esibiranno in trio: chitarra, flauto e violino.

I concerti si terranno mercoledì 20 marzo, venerdì 22 marzo, martedì 26 marzo, sabato 30 marzo presso la Sala Civica di Fauglis, lunedì 1 aprile presso la sala Civica di Porpetto e mercoledì 17 aprile presso l’Auditorium di Remanzacco. Novità assoluta questa dei concerti organizzati anche fuori Comune, che ci permetteranno di incontrare artisti diversi e di esibirci su nuovi palchi per un nuovo pubblico.

I Concerti saranno tutti diversi tra loro, sia per repertorio sia per interpreti, musica classica sì, ma anche musica rock, folk e popolare. Tutti i concerti inizieranno alle 18.30. Abbiamo ricevuto un invito anche ad esibirci a SanLorenzo Isontino, ma questo a inizio giugno 2019. Per maggiori informazioni sul calendario dei concerti o il concorso a premi… visita la sezione news del nostro sito! Essi sono legati a un concorso a premi “Vinci una serata al cinema per due persone”, per tutti i partecipanti che compileranno la cartolina di presenza ad almeno due concerti.

Prosegue benissimo, con oltre quaranta iscritti, il corso di Neurostimolazione e movimento dedicato agli over 50 di Gonars e dintorni, che è stato avviato presso Casa Gandin e si tiene ogni martedì con due orari: ore 11.00 il primo e ore 13.50 il secondo corso! Chiunque volesse approcciarsi è il benvenuto per una lezione di prova. Telefonare a Nadia al 3395076133.

Anche per i bambini neonati e lattanti proseguono i corsi di musica in fasce, tenuti dalla docente Lucia Follador; per coloro che volessero inserire il loro bambino e fare una nuova esperienza con la musica queste le prossime date: sabato 9, 23 febbraio, 9, 23 marzo, 6 e 27 aprile, 11 e 25 maggio! Siete i benvenuti. Per prenotare la vostra lezione di prova chiamate Stefania al 3406592632 Infine quest’anno, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, l’Associazione C.E.Di.M. è riuscita ad organizzare una trasferta sul nostro territorio, a favore di tutti i bambini e ragazzi del nostro Istituto Comprensivo e degli istituti limitrofi del Progetto Opera del 2° istituto Comprensivo di Udine, in Collaborazione con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Udine Jacopo Tomadini, grazie a una sinergia di intenti e alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Gonars, San Giorgio di Nogaro, Aiello e Palmanova e alla preziosa collaborazione della Parrocchia e del Comune di San Giorgio di Nogaro.

Lo spettacolo si terrà martedì 28 maggio 2019 presso l’Auditorium San Zorz di S. Giorgio di Nogaro in due matinée ed è rivolto ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola Primaria, e ai ragazzi della Secondaria di Primo grado e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Si desidera aprire l’opportunità gratuita di presenziare a questo meraviglioso spettacolo operistico dedicato alla figura di Leonardo Da Vinci di martedì 28 maggio 2019 anche a un ristretto numero di persone adulte che avessero piacere di prendervi parte: per prenotazioni contattare Nadia Olivo al 3395076133 tra il 20 marzo e il 10 aprile 2019 o inviare una e mail a info@cedim.org.

Articolo pubblicato da: Glag (Primavera 2019)
Autore: Nadia Olivo