Glag Primavera 2014

La gioia e la forza della musica

Mai come quest’anno per musica e cultura la situazione è difficile dal punto di vista delle risorse economiche a disposizione, ma anche dal punto di vista della percezione collettiva del valore di questa arte. Grazie al messaggio che ha voluto lasciare il M° Claudio Abbado, che credeva veramente nella musica, l’Associazione Musicale a Promozione Sociale C.E.Di.M. di Gonars ha deciso di cogliere questo invito del grande Maestro scomparso il 20 gennaio 2014.

Il M° Abbado infatti soleva ricordare che è proprio nei momenti più bui della storia e della cultura dell’uomo che va proposta più musica, per coinvolgere, allietare, costruire assieme e condividere la gioia che essa da soprattutto a chi la pratica e a chi sa ascoltarla. Egli credeva profondamente nei giovani e nella forza della musica ed è dunque anche grazie a lui che quest’anno, desideriamo fare di più rispetto al passato.

Per la prima volta la consueta settimana dei Concerti di Primavera sarà raddoppiata nel numero delle esibizioni! Ben dodici concerti infatti saranno offerti gratuitamente alla popolazione. Giornalmente con inizio alle 18.00 presso il Teatro del Centro civico di Fauglis da lunedì 24 a sabato 29 marzo e, da lunedì 31 marzo a sabato 5 aprile 2014.

Come mai? No, non abbiamo ancora raddoppiato i nostri iscritti!!!! Ebbene oltre a una sessantina di allievi della scuola di musica si andranno ad esibire diversi musicisti provenienti dai Conservatori di Udine e Trieste che sono stati ex allievi Cedim (orami arrivano a trenta infatti i nostri ragazzi che stanno completando gli studi Accademici di livello superiore presso i Conservatori) e che annualmente ritornano per offrirci dell’ottima musica. Inoltre quest’anno, grazie ai rapporti instaurati tra le istituzioni musicali della Provincia di Udine aderenti a MUSICAINRETE, che lega ormai 14 enti tra loro, ospiteremo un concerto di scambio che vedrà esibirsi a Gonars alcuni tra i migliori allievi della Civica Scuola di Musica di Latisana. Registra quindi il tutto esaurito in termini di musicisti presenti sul palco al Teatro del Centro del Civico di Fauglis la rassegna CONCERTI DI PRIMAVERA 2014 per la 18^ edizione organizzata dal C.E.Di.M..

“Questa manifestazione – ha dichiarato la presidente Nadia Olivo – è nata per dare spazio agli allievi della nostra scuola, una sorta di osservatorio privilegiato per genitori, parenti, curiosi e alunni stessi che possono fruire di uno spettacolo musicale, fatto dai loro compagni e amici, sotto la guida dei propri insegnanti, ogni sera presenti in sala accanto a loro”.

“Se l’obiettivo della scuola – dichiara la docente Patrizia Dri – è quello di allevare nuovi talenti musicali,
puntando sulla qualità dell’ insegnamento, il fine ultimo di questo evento, da noi riproposto ogni anno, è quello di formare nuovi ascoltatori, cercando di far loro comprendere l’importanza della consapevolezza e aiutandoli a crearsi una propria capacità critica, che li aiuti a scindere sin dalla tenera età il merito dall’incompetenza”.

Un impegno sociale oltre che educativo quello dell’associazione C.E.Di.M.; un intento che, a giudicare dall’alta presenza registrata ogni sera (foto della scorsa edizione) , particolarmente condiviso ed apprezzato da genitori, alunni e cittadini. Le porte del teatro sono aperte a tutti i cittadini del Comune che desiderino ascoltare un vero e proprio mix di talenti. Ad esibirsi anche degli allievi ormai diplomati con musica di altissima qualità!

Ma la musica non è ancora finita!!! Per i concerti corali invece vi diamo appuntamento al 30 aprile 2014, per la V Rassegna in occasione del decennale per la fondazione del Coro “Sine Tempore” presso il Centro Civico; il 31 maggio 2014 al Palamostre di Udine per il Concerto Finale delle Corali dell’Associazione e dei gruppi di musica d’assieme e a luglio 2014 per lo splendido concerto offerto a tutta la popolazione di SEGHIZZINREGIONE che ci vedrà ospitare un coro straniero di alto livello.

Articolo pubblicato da: Glag (Primavera 2014)
Autore: Nadia Olivo