20 anni di Presenza nella Nostra Comunità!

20 anni di Presenza nella Nostra Comunità!

L’Associazione Musicale C.E.Di.M. che da un ventennio tiene corsi di musica per bambini da 0 a 20 anni e oltre, e opera oggi presso il Centro Civico di Gonars, quest’anno si è aggiudicata un contributo Regionale importante, grazie alla qualità della proposta progettuale avanzata, che prevedeva un percorso di educazione musicale accreditato a livello nazionale da “Nati per la Musica”.

Grazie a questo, si è svolta tutta una serie di attività musicali gratuite a favore della comunità: INCONTRI FORMATIVI, presso le scuole dell’infanzia, con la presenza di esperti e pediatri per sensibilizzare le famiglie all’importanza della musica; CONVEGNI di formazione e aggiornamento sulla musica; una decina di CORSI DI EDUCAZIONE MUSICALE sia nelle scuole dell’Infanzia pubbliche e paritarie, sia per la Scuola Primaria, per i bambini di Gonars, Bagnaria, Palmanova, Bicinicco, Aiello, Joannis con docenti preparatissimi.

Si sono anche tenuti SPETTACOLI DI MUSICA DAL VIVO nella Palestra di Base e nella Scuola dell’Infanzia Don Bosco per un totale di 1.600 bambini dai 2 ai 13 anni delle scuole di Gonars, San Giorgio di Nogaro, Aiello, Porpetto, Torviscosa grazie alla collaborazione con i docenti.

Si sono attivati cinque progetti di educazione musicale INCLUDERE, direttamente a scuola per le classi dell’Istituto i cui docenti erano interessati e si è riusciti ad attivare uno SPORTELLO D’ASCOLTO per i docenti delle Primarie e dell’Infanzia dell’IC di Gonars, che desideravano richiedere una consulenza da parte di una psicologa, esperta nel campo dei problemi dell’età evolutiva e dei DSA.

Si sono realizzati anche molti eventi a favore della comunità, come concerti e spettacoli, oltre a partecipazioni a EVENTI ISTITUZIONALI con i cori dell’Associazione.

La spesa totale affrontata ammonta a circa € 12.000, riversati direttamente per progetti di educazione, formazione e attività musicali a favore della comunità. Un grande impegno quello della C.E.Di.M., che è impegnata anche con progetti di formazione dei docenti e promozione della cultura musicale giovanile in Regione, impegno che si è voluto prodigare attraverso la maturata professionalità per festeggiare degnamente i 20 anni di attività sul territorio!

Articolo pubblicato da: Glag (Estate 2016)
Autore: Nadia Olivo